Lacarra e Pagano su Bitonto: «Un forte segnale dello Stato è necessario»

I due deputati del Partito Democratico sollecitano la «convocazione del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico»

martedì 16 agosto 2022 9.04
«Sollecitiamo la convocazione del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico». A chiederlo, all'unisono, sono i deputati del Partito Democratico, Marco Lacarra e Ubaldo Pagano, dopo le due aggressioni avvenute nella notte fra sabato e domenica scorsa nel borgo antico di Bitonto che vedrebbero come autori minorenni.

«I fatti di cronaca avvenuti negli ultimi giorni a Bitonto - scrivono i due deputati dei Dem - evidenziano l'emergenza sociale che da tempo ormai dilaga in una delle città più grandi del nord barese». Poco dopo la mezzanotte un gruppo di adolescenti avrebbe accerchiato e picchiato il titolare di un locale in piazza Cattedrale, nel centro storico, dopo che lui li aveva rimproverati perché stavano importunando i clienti seduti ai tavolini all'esterno.

La stessa sera, alcune ore prima, nella vicina piazza Cavour, sempre nel centro storico di Bitonto, un 40enne sarebbe stato aggredito con un pugno al volto da un adolescente che lo avrebbe inseguito dopo un tentativo fallito di scippargli il borsello.

«Esprimiamo piena solidarietà alla comunità bitontina per quanto accaduto e sollecitiamo - chiedono Lacarra e Pagano - la convocazione del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico per affrontare un piano organico di contrasto alla criminalità che passa necessariamente dal rafforzamento del presidio cittadino, con un reale incremento del personale di investigativo e di controllo».

Secondo i due deputati «un forte segnale da parte dello Stato è necessario. Un presidio che sia quanto più vicino alla tutela dei cittadini e del loro vivere civile. Lo dobbiamo alla città che si impegna per lo sviluppo della stessa e che contribuisce - concludono - ad arricchire il patrimonio turistico e culturale della Regione Puglia»