Ladri in fuga a Bitonto, un altro furto sventato. Recuperati 4 quintali di olive

Il raid, ieri sera in contrada Cela, sventato da una pattuglia della Vigile Rurale. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari

martedì 5 dicembre 2023 9.35
A cura di Nicola Miccione
Ancora un furto di olive sventato a Bitonto, il rinomato "oro verde", sempre più nel mirino dei predoni. Nella serata di ieri, infatti, attorno alle ore 22.00, mentre gli agenti del consorzio La Vigile Rurale svolgevano le consuete attività di ispezione dei numerosi uliveti, hanno impedito il furto di ben 4 quintali in contrada Cela.

«Le pattuglie del Consorzio stavano perlustrando le contrade al fine di impedire le reiterate attività illecite nell'agro di Bitonto», è scritto in un comunicato stampa, quando in un appezzamento con alberi abbastanza carichi di frutto, hanno scoperto alcuni capienti sacchi già colmi di olive appena raccolte illegalmente e pronti per essere portati via. I ladri, alla vista delle pattuglie dello storico Consorzio, sono fuggiti scomparendo nel buio fitto, dileguandosi a piedi, favoriti dall'oscurità.

La refurtiva, invece - la campagna olivicola continua preoccupa i produttori bitontini, in considerazione anche dei prezzi appetibili delle olive -, è stata recuperata integralmente e restituita ai legittimi proprietari, mentre le ricerche dei ladri, riusciti a dileguarsi, hanno dato esito negativo. Anche per questo si rende necessario ancora una volta e più di prima intensificare il controllo e il pattugliamento delle campagne coordinando tra di loro tutte le forze dell'ordine presenti e disponibili.

«Prosegue con abnegazione e con impegno - è scritto in una nota stampa del Consorzio che ha la propria sede in largo monsignor Caldarola l'attività di vigilanza delle nostre campagne da parte de La Vigile Rurale, ulteriormente intensificata in questo periodo per offrire massima attenzione alle esigenze degli agricoltori».