Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato»

La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca

lunedì 3 agosto 2020 7.21
Un lavoro urgente, che avrebbe dovuto limitarsi alla zona ricoperta di asfalto tra le rotatorie e l'inizio di piazza Marconi, nel centro di Bitonto, ma che gli operai hanno esteso, nottetempo, fino al chiancheto della piazza, danneggiando alcune basole del secolo scorso. È questo l'episodio su cui stanno approfondendo sia i i Carabinieri, chiamati per verificare la situazione, sia i tecnici del Comune per accertare le responsabilità dei danneggiamenti alle chianche durante i lavori di ripristino della linea Enel che aveva lasciato al buio in molti negli scorsi giorni.

«Ieri notte – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - una ditta incaricata dall'Enel, nel corso di un intervento ritenuto dall'Enel stessa urgente e improcrastinabile per salvaguardare la Città nell'ambito delle proprie esclusive prerogative (servizio energia elettrica), ha concluso un lavoro iniziato alle 19.30 "colpendo" la parte iniziale di Piazza Marconi e "rompendo" alcune basole di inizio '900 dopo l'una di notte. Alle 6 di stamattina ho contattato il responsabile di area Enel pretendendo il blocco del ripristino area in quanto ritengo necessaria la sostituzione di quelle basole irrecuperabili con basole di stessa epoca e conformazione, salve le conseguenze giudiziarie che comunque il Comune di Bitonto si riserva nell'ambito delle indagini in corso da parte nostra».

«Il capoarea Enel – prosegue il primo cittadino - ha acconsentito alle richieste da me avanzate, ovviamente sottolineando ancora che l'intervento era necessario e della massima urgenza. Sono arrabbiato? Si. Moltissimo. Ma ora devo pensare a risolvere questi problemi che mi sono piovuti addosso».