Le auto della Polizia Municipale di Bitonto saranno geolocalizzate
Sarà possibile individuare i mezzi dei Vigili Urbani in incidenti e altri interventi d'emergenza
martedì 28 gennaio 2020
12.32
L'individuazione precisa del luogo di un sinistro stradale, la posizione esatta durante un intervento d'urgenza in aree non coperte dalla rete telefonica, durante un incendio boschivo, per esempio o per un'emergenza della Protezione Civile. Saranno questi solo alcuni degli impieghi in cui potrà tornare utile il nuovo sistema di geolocalizzazione di cui le auto della Polizia Municipale di Bitonto saranno presto dotate.
Il comandante dei Vigili Urbani, Gaetano Paciullo, infatti, ha protocollato a fine dicembre una determina che individua le somme necessarie per implementare questo importante strumento a bordo dei mezzi in dotazione al Corpo.
L'intervento è stato deciso a fronte della necessità «di localizzare con precisione la posizione dei veicoli sul territorio, in modo particolare nella rilevazione degli incidenti stradali che si verificano sulle strade provinciali, ormai appannaggio esclusivo della Polizia Locale, nonché per eventi di protezione civile, che interessano l'area murgiana e il bosco di Bitonto, con ciò da migliorarne il servizio, oltre a garantire sicurezza alle pattuglie presenti».
«Il servizio e fornitura dispositivo di localizzazione satellitare proposto dalla "MAC & NIL" S.r.l. Zucchetti Group – si legge ancora nella determina - con tecnologia GSM/GPRS/GPS in comodato d'uso gratuito per tutta la durata contrattuale, dotato di funzionalità di tracciamento, che permette di seguire in tempo reale gli spostamenti dei vari mezzi su mappe cartografiche, il servizio di chilometraggio e i dati relativi al consumo medio di carburante e relativo servizio di assistenza h. 24, risulta essere più efficace di altri servizi presenti sul mercato elettronico».
L'intervento costerà circa 7mila euro e permetterà ai mezzi della Polizia Municipale di essere sempre rintracciabili e quindi raggiungibili con eventuali rinforzi e mezzi di soccorso in caso di interventi d'urgenza e altre emergenze.
Il comandante dei Vigili Urbani, Gaetano Paciullo, infatti, ha protocollato a fine dicembre una determina che individua le somme necessarie per implementare questo importante strumento a bordo dei mezzi in dotazione al Corpo.
L'intervento è stato deciso a fronte della necessità «di localizzare con precisione la posizione dei veicoli sul territorio, in modo particolare nella rilevazione degli incidenti stradali che si verificano sulle strade provinciali, ormai appannaggio esclusivo della Polizia Locale, nonché per eventi di protezione civile, che interessano l'area murgiana e il bosco di Bitonto, con ciò da migliorarne il servizio, oltre a garantire sicurezza alle pattuglie presenti».
«Il servizio e fornitura dispositivo di localizzazione satellitare proposto dalla "MAC & NIL" S.r.l. Zucchetti Group – si legge ancora nella determina - con tecnologia GSM/GPRS/GPS in comodato d'uso gratuito per tutta la durata contrattuale, dotato di funzionalità di tracciamento, che permette di seguire in tempo reale gli spostamenti dei vari mezzi su mappe cartografiche, il servizio di chilometraggio e i dati relativi al consumo medio di carburante e relativo servizio di assistenza h. 24, risulta essere più efficace di altri servizi presenti sul mercato elettronico».
L'intervento costerà circa 7mila euro e permetterà ai mezzi della Polizia Municipale di essere sempre rintracciabili e quindi raggiungibili con eventuali rinforzi e mezzi di soccorso in caso di interventi d'urgenza e altre emergenze.