Lilò riapre, scende in campo Confcommercio Bitonto

Una nota per sottolineare il sostegno alla loro battaglia

sabato 20 agosto 2022
«Piena solidarietà da parte della nostra associazione ai cari colleghi di Piazza Cattedrale del Lilò.
Nunzia e Cosimo sono ristoratori, imprenditori che hanno creduto e investito sul nostro territorio. Combattono come tutti per preservare il proprio lavoro e hanno un ruolo non da poco nel presidiare, favorendo socialità e momenti conviviali, una piazza che per la presenza della maestosa Cattedrale dona lustro ma spesso anche infamia al buon nome della nostra città.
Sono però anche persone e genitori e potrebbero essere ognuno di noi».

Inizia così la nota della Confcommercio Bitonto, guidata dalla delegata cittadina Cristina Lovascio, dopo gli incresciosi fatti degli scorsi giorni in cui due ristoratori sono stati dapprima aggrediti, poi minacciati in piazza Cattedrale.

«Chiediamo all'amministrazione - continua la nota - di organizzare un incontro tecnico per esaminare con attenzione gli strumenti in nostro possesso per poter intervenire e prevenire questi episodi. Chiediamo agli attori del commercio e della ristorazione di unirci e diventare una cosa sola contro questa condotta aberrante. Siamo di più e più forti e soprattutto siamo noi e la città ad aver qualcosa da perdere!»

Infine l'appello ai cittadini, alla parte sana della società bitontina, quella maggioritaria, che non può cedere a ricatti e deve mostrarsu unita: «Chiediamo ai cittadini - insistono da Confcommercio - di non girarsi dall'altra parte ma di marcare bene il territorio, lo stesso territorio che un giorno vedrà passeggiare il proprio genitore, figlio, amico e si vorrà dare per scontato sia sicuro.
Chiediamo UNITÀ di intenti e senso pratico in tempi ragionevoli».