M5s protesta sui rifiuti: «L’amministrazione non premia i cittadini virtuosi»

I grillini denunciano il rigetto della richiesta di sconto TARI a chi effettua la differenziata

sabato 29 luglio 2017 18.48
«Nessuno sconto per i cittadini di Mariotto, Palombaio e del centro antico di Bitonto che, pur avendo effettuato in maniera corretta la raccolta differenziata e, pur facendo riferimento al regolamento IUC che prevede sgravi sul pagamento TARI 2016, hanno visto rigettata l'istanza per usufruire della riduzione della tassa». È la denuncia degli attivisti bitontini del Movimento 5 Stelle che hanno raccolto le segnalazioni che sarebbero arrivate da «alcuni utenti che si sono visti recapitare una comunicazione in cui si legge testualmente: "L'agevolazione di cui all'art. 59 comma 9 del vigente regolamento IUC non risulta applicabile in quanto l'operatore economico che gestisce il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti urbani ASV Spa, non è dotato di strumentazione tecnica idonea alla misura della quantità di rifiuti differenziati rispetto al totale del rifiuto prodotto, così come prescritto da detto comma"».
«Alla stregua del suo mentore Renzi – attaccano i pentastellati - Abbaticchio illude le famiglie residenti nelle frazioni e nel centro antico, promettendo uno sconto TARI che non sarà in grado di assicurare».
«Come può un'amministrazione illudere i cittadini - si domanda il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Dino Ciminiello - e scrivere un regolamento, prevedendo che il gestore del servizio raccolta rifiuti fornisca a fine anno dati che non potrà fornire perché sprovvisto delle dovute attrezzature?».
«Ancora una volta sul piano dei rifiuti e della tassazione ad essi relativa l'amministrazione Abbaticchio conferma di non essere efficace – è la conclusione dei grillini - non c'è alcuna azione di monitoraggio nel corso dell'anno l'andamento della raccolta, perdendo di mano la situazione; in assenza di monitoraggio, non vengono intraprese azioni politiche per correggere tempestivamente il tiro e non vengono assicurate le necessarie coperture finanziarie. Noi lo avevamo detto».
L'obiettivo dichiarato adesso è proporre in consiglio «la tariffazione puntuale. Ci accerteremo della dotazione strumentale e dell'accuratezza della raccolta porta a porta per ottenere un minor conferimento in discarica che produrrà una sostanziale riduzione dei costi per i cittadini sulla Tari».