Maxiblitz del Ros, infiltrazioni dei clan: 104 arresti, 21 in manette a Bitonto

Indagini sugli assetti organizzativi e le attività criminali delle cosche Mercante-Diomede e Capriati

lunedì 18 giugno 2018 11.01
I Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale stanno eseguendo, a Bari e in altre località del territorio nazionale, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 104 presunti affiliati ai clan Mercante-Diomede e Capriati, di cui 21 solo a Bitonto.

Il provvedimento scaturisce da un'indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, che ha ricostruito gli assetti organizzativi, le attività criminali e la capacità di infiltrazione dei clan nel tessuto economico e sociale della città e della provincia di Bari.

Sono stati documentati riti di affiliazione, disponibilità di armi anche da guerra (kalashnikov) e rapporti con esponenti della Società Foggiana e della Sacra Corona Unita di Lecce.

Tra gli arrestati anche un imprenditore nel settore della sicurezza privata, da anni membro del consiglio direttivo della Fai, la Fondazione Antiracket ed Antiusura di Puglia.

Particolari sull'operazione saranno resi noti alle ore 11.00 in una conferenza stampa al Comando Legione Carabinieri di Bari alla quale parteciperà anche il procuratore nazionale antimafia.