Mercoledì con forte maltempo a sera su Bitonto

Fenomeni intensi previsti anche per giovedì 15 giugno

mercoledì 14 giugno 2023 15.41
Una doppia allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e temporali è stata diramata dalla Protezione civile regionale. La prima, in corso dalle ore 13, valida sino alle ore 20 di ieri - martedì 13 giugno - su tutta la Puglia, con la sola esclusione del Salento, in conseguenza della previsione di "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati".

Nella giornata di oggi, invece, (14 giugno) l'allerta interesserà tutto il territorio pugliese dalle ore 8 alle ore 24. In questo caso sono previste "precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, in particolare sul Gargano; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sul resto del territorio regionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati".

A Bitonto il peggio arriverà al pomeriggio, dopo le nuvole e qualche scroscio del martedì sera. Oggi, 14 giugno, sereno al mattino, ma poi ventilazioni sud-orientali porteranno forti rovesci in serata, con precipitazioni da consistenti ad abbondanti. Su Bitonto il maltempo persisterà sino a giovedì 15 giugno.

La situazione meteo nei periodi di allerta è monitorata a livello locale dalle strutture comunali di protezione civile, chiamate alla fase operativa di attenzione. Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il portale della Protezione civile regionale, la pagina web del servizio InfoAlert365 della Protezione civile comunale e il relativo canale Telegram.