Metano a Palombaio: all'inizio del 2021 l'avvio dei lavori

Abbaticchio: «Potrebbero partire nei primi mesi dell'anno». Si studia l'estensione fino a Mariotto

sabato 24 ottobre 2020 9.05
È stato depositato il progetto definitivo con cui Italgas, la rete che gestisce la distribuzione del gas metano in Italia, porterà il gas metano nella frazione di Palombaio e in seguito anche a Mariotto. A renderlo noto è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che proprio ieri, insieme all'assessore Cosimo Bonasia, ha concluso un ciclo di incontri con i tecnici e i dirigenti dell'azienda.
«Italgas, come ormai sapete – ha rendicontato il primo cittadino - ha accettato le nostre continue richieste e ha deciso di stanziare 9 milioni di euro circa per realizzare la rete che porterà finalmente il metano alle nostre frazioni. Un'opera per la quale è stato depositato il progetto definitivo da parte della Società».

«L'investimento prevede una condotta di oltre 15 km – spiega il sindaco - che partendo da piazza Caduti del Terrorismo, attraversa la sp231, corre lungo tutta la sp89 per poi diramarsi dell'abitato di Palombaio. Tutte le strade interessate saranno interamente asfaltate. Si attendono ora solo i pareri specialistici degli enti preposti per un'opera che potrebbe partire nei primi mesi del 2021».

Buone notizie anche per Mariotto, più lontana rispetto a Palombaio alle ramificazioni della rete esistente ma per la quale, come sottolineato dallo stesso Abbaticchio, è stata «chiesta ed ottenuta la disponibilità di Italgas ad allungare la rete verso la frazione. Oltre che a valutare richieste di scambio di gas vista la passata dichiarazione di interesse di imprenditori agricoli orientati verso la produzione di biogas».