Michele Monopoli lancia la hit estiva 'Awandan Awandan'

L'influencer agricoltore diventa anche rapper con Francesco Russo e Alessandro Raffeli e spopola su Tik Tok

venerdì 25 agosto 2023 15.20
A cura di Federica Monte
Continua a raccogliere followers e consensi l'influencer bitontino Michele Monopoli, che nei giorni scorsi ha pubblicato sui social la sua hit estiva 'Awandan Awandan', scritta e registrata con Francesco Russo e Alesandro Raffaeli. La canzone, intitolata come lo slang lanciato in questi mesi dall'influencer, con annesso videoclip, sta letteralmente spopolando su TikTok, social in cui il bitontino ha raggiunto 219mila seguaci, mentre su Instagram è a quota 366mila.

Il termine 'Awandan', che nel Dizionario dialettale bitontino edito da EdiPuglia, a cura di Giacomo Saracino e Nicola Pice, è rintracciabile alla voce Auandèue, vuol dire letteralmente afferrare, acchiappare, afferrare e deriva da un termine di origine franca con probabile allusione ai guanti delle armature medievali di ferro. Nel contesto della canzone, però, Awandan Awandan, ben sintetizza il motto ripetuto da Michele Monopoli nel suoi videoclip irriverenti: "prendo quello che posso, e vivo alla giornata".

Nel videoclip, l'agricoltore prende in giro due giovani ragazzi che scelgono come location per il proprio videoclip la sua campagna, e da qui nasce una serie di scambi di battute rap tra i tre protagonisti.