Ministero della Salute, due giorni da bollino rosso anche su Bitonto

Continua l'ondata di calore anche nelle prossime 48 ore

martedì 10 agosto 2021
A cura di La redazione
Una forte ondata di caldo si sta abbattendo anche sulla città di Bitonto da domenica 8 agosto (è stata tra le prime della Puglia per temperature vicine ai 41°) ed in queste ore il Ministero della Salute ha deciso di diramare il massimo stato di allerta.

Due giorni da bollino rosso attendono dunque Bari e la sua Area Metropolitana nelle giornate di martedì 10 e mercoledì 11 agosto. Lo stato di allerta ministeriale e della Protezione Civile è di livello 3, con le temperature che sfioreranno e in alcuni casi supereranno i 40°, in base a quanto divulgato dal Dicastero guidato da Roberto Speranza. Su Bitonto massime tra i 35 ed i 37°, con percezione nelle ore più calde di 41°, soprattutto nell'agro. Non andrà meglio sul litorale di Santo Spirito, dove si toccheranno i 38°.
Umidità serale in risalita tra martedì e mercoledì sino a sfiorare il 60%.

Migliora giovedì per l'arrivo di correnti di maestrale.

I consigli sono i medesimi di sempre: non esporre al sole bimbi piccoli, anziani o ammalati nelle ore più calde, idratarsi spesso senza bere bevande ghiacciate, mangiare frutta ove possibile e soprattutto evitare di restare in spiaggia, ove si andasse al mare, nelle ore centrali della giornata.