"Natale a Bitonto. Magia tra le strade", presentato il cartellone di eventi natalizi

La programmazione partirà il 3 dicembre e si concluderà il 7 gennaio 2024

giovedì 30 novembre 2023
Un ricco cartellone di eventi per animare le strade e le piazze della città per tutto il periodo natalizio. "Natale a Bitonto. Magia tra le strade" è il programma di iniziative ideate dal Comune di Bitonto in collaborazione con Pro Loco di Bitonto, Fanfara srl e Comitato Zona Artigianale. Il cartellone, presentato ieri - 29 novembre - in conferenza stampa, partirà domenica 3 dicembre e si concluderà il 7 gennaio 2024.

L'apertura della programmazione si terrà in piazza Cavour con il tradizionale rito dell'accensione dell'albero, seguito dall'esibizione dei Sounds Cool: un coro Gospel di venti elementi, diretto dal M° Fabio Calabrese, che proporrà un repertorio di brani con arrangiamenti prevalentemente originali dalla musica leggera al pop internazionale. Si prosegue lunedì 4 dicembre con il Jazzy Xmas Trio: composizioni natalizie in chiave Jazz realizzate dal pianista Alberto Iovene con Camillo Pace al contrabbasso e Pasquale Angelini alla batteria. E poi, ancora, il 5 dicembre con le attività riservate ai più piccoli: il "Laboratorio nella serra con camino parlante" a cura di Fatti d'Arte e il party per i bambini in vico san Paolo con una degustazione di prodotti tipici.

Da non perdere gli appuntamenti del 6 dicembre, con il "Vinello sotto il castello", un'occasione unica per gustare vini locali e prelibatezze gastronomiche in un'atmosfera festosa e accogliente sotto il Torrione Angioino con la live band "Mammalitaliani", e dell'8 dicembre con la cicloescursione a cura della A.S.D. Dynamic Bike tra Bitonto, Palombaio e Mariotto.
Il 9 e 10 dicembre, la rassegna si sposterà nella zona artigianale. Nella prima data è in programma l'esibizione di un coro gospel e le performance di Uccio De Santis & Terraross. Il giorno seguente, invece, il live dell'Orchestra Mancina con mercatini di Natale e stand con prodotti dolciari e natalizi.

Il 15 dicembre, in piazza Milite Ignoto a Palombaio, apertura delle feste natalizie con l'inaugurazione del villaggio di Babbo Natale. Il giorno successivo, nel parco Gaetano Vacca di Palombaio, si terrà l'inaugurazione del celebre presepe vivente. A Mariotto, invece, l'apertura delle feste natalizie è in programma l'8 dicembre in piazza Roma.

«Una serie di iniziative con cui far vivere al meglio il periodo natalizio a tutte le famiglie - ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci -. La città, così come in una casa, si addobba a festa. Il Natale si vive nell'attesa e vogliamo arricchire quest'attesa proponendo una serie di eventi che coinvolgano Bitonto, Palombaio e Mariotto. Proporremo iniziative in tutto il territorio: dal centro alle frazioni. L'obiettivo è quello di sentirsi parte attiva della comunità e di sentirsi il più possibile l'uno vicino all'altro. Vogliamo continuare a vivere il nostro territorio rendendo la nostra città attrattiva anche per chi viene da fuori».

CONSULTA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI