Nel centro storico di Bitonto un polo di aggregazione giovanile

Sarà ospitato nei locali a piano terra della Biblioteca Comunale a Palazzo Rogadeo

mercoledì 8 luglio 2020 10.11
Un luogo per scambiare esperienze e acquisire informazioni sui piani e sui programmi attivi sul territorio, ma anche per accendere iniziative culturali destinate alla comunità. Sarà questa la destinazione dei locali a piano terra della Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo di Bitonto, accolta nell'omonimo palazzo nel centro storico di Bitonto.
Ad annunciarlo è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come il bando per la selezione del gestore fosse stato pubblicato «mesi fa dopo aver ottenuto il finanziamento regionale, grazie alla selezione superata dal nostro Comune».
"Luogo Comune", questo il nome del progetto, sarà «un luogo di incontro, aggregazione, didattica, dialogo ed esperienzialità condivisa, uno snodo di interscambio d'interessi e laboratorio dove costruire reti sociali ed associative per i nostri ragazzi nel centro antico», come spiega il primo cittadino.

«Un presidio – continua il sindaco - in cui rendere disponibili i materiali e la documentazione informativa su piani o programmi attivi sul territorio, un archivio fisico di documenti utili alla costruzione di un sistema di conoscenze e di analisi in continuo aggiornamento, un 'salotto' in cui stimolare gli scambi culturali la diffusione di un sistema di conoscenze condivise che incoraggi l'interesse dei cittadini all'informazione e alla divulgazione della cultura. Bitonto si apre ai ragazzi ancora di più nei locali a piano terra di Palazzo Rogadeo, ai piedi della Biblioteca comunale e sfruttando il giardino storico, recentemente acquisito».