Nel fine settimana la Festa de L'Unità

Dibattiti e tavoli di lavoro tra sabato e domenica. L'evento si terrà in videoconferenza

giovedì 12 novembre 2020
Telematica la modalità, scontato il tema di stretta attuaità, pur se gli organizzatori hanno deciso di non rinunciare a discutere d'altro. La Festa de L'Unità di Bitonto si terrà, su impulso del circolo cittadino del Partito Democratico e con la fattiva collaborazione dei Giovani Democratici, in videoconferenza fra sabato 14 e domenica 15 novembre.

«Non dovevamo uscirne migliori?». Questo lo snodo cruciale su cui dibatteranno tanti e differenti ospiti invitati a offrire le loro considerazione sulla situazione emergenziale che sta coinvolgendo drammaticamente la società mondiale.

«La pandemia non ferma la voglia di confrontarci e costruire insieme» hanno fatto sapere i dem. «Continuiamo a guardare avanti, al dopo. Se questa crisi non ci ha insegnato nulla, cosa mai lo farà? Da dove ripartire? Certamente, crediamo, dalla scuola. Possiamo renderla più inclusiva? Più democratica? Più centrale nella formazione dei giovani? Più impellente nelle scelte dei politici? Lo diciamo da anni, ma ce ne guardiamo bene da farne motivo di un serio programma elettorale. Poi al momento giusto torna il confronto con i sistemi scolastici di altri paesi. Per studenti, docenti, personale amministrativo, genitori, dirigenti è possibile una scuola diversa?» hanno aggiunto.

Sabato 14 novembre, a partire dalle 18, si terrà una tavola rotonda sulla questione moderata da Cecilia Petta, componente del Pd di Bitonto, alla presenza di Vito Masciale – membro della segreteria nazionale Confsal e Antonello Giannelli – presidente nazionale Anp.

Poco dopo, dalle 19, il segretario dei Giovani Democratici Nicolò Ventafridda coinvolgerà quattro ospiti in una riflessione sull'importanza di fare politica anche ai tempi del Covid, le sfide e le prospettive di impegno politico e sociale nel pieno dell'emergenza. Se ne parlerà con la segretaria nazionale dei Giovani Democratici, Caterina Cerroni, il candidato segretario GD per la Terra di Bari, Giovanni Crisanti – presidente l'aSsociata Roma - e Sara Ferraioli di Maestri di Strada onlus.

Domenica 15 novembre sono previsti quattro tavoli di lavoro con tematiche differenti. Alle 18 ci si confronterà sull'ambiente, alle 18:35 sarà il turno dell'Europa, alle 19:10 ci si concentrerà su migrazione e cittadinanza, alle 19:45 si concluderà con la parità di genere. Ogni tavolo di lavoro sarà composto da un esponente dei Giovani Democratici che coinvolgerà due ospiti esperti della tematica. «Un dialogo tra giovani per dare voce ai giovani fuori da ogni divisione, per costruire insieme un'idea di domani. Saremo pronti ad ascoltarci e andare avanti? Sarà questa la scommessa che noi vogliamo lanciare!» hanno sottolineato i Giovani dem bitontini.