«Nessuna interruzione al Servizio Anticoagulante di Bitonto»

L'Asl risponde alle richieste di chiarimento del Pd: «Il servizio TAO sarà garantito e potenziato entro giugno»

giovedì 29 aprile 2021 8.23
Sospiro di sollievo per le circa 800 persone del distretto di Bitonto-Palo del Colle costrette alla terapia anticoagulante nell'ex ospedale che rischiava di essere interrotta a causa del pensionamento del medico responsabile. L'Asl infatti, rispondendo alle richieste di chiarimento da parte della locale sezione del Partito Democratico, ha infatti sapere che il servizio non sarà interrotto né spostato altrove, ma sarà garantito grazie alla disponibilità dell'attuale medico responsabile a restare e proseguire la sua attività.

«Il servizio ambulatoriale per i pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) nella sede distrettuale di Bitonto – è stata la risposta della Asl al Pd - continuerà ad essere garantito e assicurato. Lo comunica la direzione sanitaria della ASL dopo aver acquisito la disponibilità dell'attuale medico responsabile a proseguire l'attività in favore dei pazienti. E' prevista inoltre una ulteriore integrazione delle ore di servizio di Ematologia entro giugno, in modo tale da implementare l'assistenza sul territorio».

«Appresa la notizia del probabile disagio che avrebbe comportato all'utenza il pensionamento dell'ematologo in servizio presso il laboratorio analisi del PTA di Bitonto – hanno raccontato dal Pd di Bitonto - abbiamo inoltrato una lettera alla Direzione Generale dell'ASL di Bari. Riteniamo sia una buona notizia per la cittadinanza. Fermo restando che il PTA di Bitonto abbisogni di un progetto specifico che è opportuno costruire con l'aiuto di tutti, proviamo insieme a migliorare questo fondamentale servizio pubblico, ciascuno secondo le proprie prerogative».