Nuova presentazione del libro "Francesco Speranza. Pittore del Novecento"

Appuntamento alla Galleria Mo' Heart, alle ore 20:30, dialogherà con l'autore, Emanuele Cazzolla, Marino Pagano

mercoledì 6 settembre 2023
A cura di Federica Monte
Nuova presentazione del libro dedicato al pittore bitontino Francesco Speranza, appuntamento a mercoledì 6 settembre alla Galleria Mo' Heart alle ore 20:30.

Il volume "Francesco Speranza. Pittore del Novecento", edito da Claudio Grenzi Editore, dello scrittore e giornalista Emanuele Cazzolla propone la prima biografia completa del pittore bitontino, con l'analisi delle sue opere, realizzate in gran parte a Milano, dove ha vissuto la sua piena maturità artistica. A dialogare con l'autore, il giornalista Marino Pagano. Previsto anche un momento musicale a cura del maestro Alessandro Patruno.

Nato a Bitonto nel 1902, Francesco Speranza, ha cominciato il suo percorso artistico presso il Liceo Artistico di Napoli, ricevendo gli insegnamenti di Vincenzo Migliaro. Successivamente, nel 1924, si è trasferito a Milano, frequentando l'Accademia di Brera, seguendo i corsi di pittura di Ambrogio Alciati e conseguendo il suo diploma con il massimo dei voti. Durante la sua carriera carriera artistica ha partecipato alla mostra permanente di Milano nel 1926 e alle Biennali di Venezia nel 1936, 1938 e 1948, e a tutte le Quadriennali di Roma.