Nuova presidente per la Fidapa Bitonto: è Vanna Rita Lacassia

Nel weekend la cerimonia del passaggio di consegne con Anna Maria Pastoressa

venerdì 25 ottobre 2019 19.12
Sarà Vanna Rita Lacassia la nuova presidente della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari Bpw di Bitonto per il biennio 2019/2021. La cerimonia di ratifica del passaggio di consegne con la presidente uscente, Anna Maria Pastoressa, si è tenuta nel weekend presso la Biblioteca comunale e Museo civico "Eustachio Rogadeo".
«Durante la serata – spiegano dalla sezione locale dell'associazione - è stato bello ripercorrere il biennio 2017/2019. Si sono ricordati alcuni eventi importanti come il concorso "Donne e Scienza", in memoria di Rita Levi Montalcini, il gemellaggio con Malta e con Bagheria, il progetto della "Carta dei diritti della bambina", il Progetto di educazione finanziaria. La vicinanza delle istituzioni FIDAPA Bpw Italy, nella figura della tesoriera Distrettuale Elisabetta Grande ha reso magica la serata».

Alla cerimonia erano presenti anche l'Assessore alle pari opportunità del Comune di Bitonto, Marianna Legista e il Consigliere regionale, Domenico Damascelli.
«Sono contenta di passare il testimone a Vanna Rita Lacassia per il prossimo biennio 2019/2021 – ha detto la Pastoressa - sarà la più giovane Presidente del Distretto Sud Est. Una donna piena di entusiasmo e con le capacità di portare avanti la nostra Sezione in un'atmosfera di amicizia e collaborazione. Sicuramente porterà una ventata di rinnovamento. Tanti auguri Vanna! L'augurio è anche per tutte le altre componenti del Direttivo. Durante il prossimo biennio ci accingeremo ad affrontare il nuovo tema Nazionale "Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere"».

Con la Lacassia anche un nuovo direttivo composto da Anna Maria Pastoressa (Past President), Maria Concetta Saracino (Vice Presidente), Maria Giovanna Lillo (Segretaria), Angela D'eredità (Tesoriera) e la rappresentante Young, Alessandra Sgaramella.

«Dedico questo biennio alle donne – ha detto la neo presidente - che nella società 4.0 sono meno fortunate di noi, alle donne vittime di abusi fisici e psicologici, alle donne vittime dei giochi di potere della "lobby maschile" che frena costantemente il progresso al femminile. Mi auguro di essere una Presidente di Sezione all'altezza di chi mi ha preceduto».
«La forza della Sezione bitontina della Fidapa Bpw Italy è la collaborazione tra le socie – assicurano dall'associazione - l'armonia tra le stesse e un confronto sincero. Dopo più di un decennio di attività, le fidapine bitontine sono sempre più cariche e motivate a lasciare un segno sul territorio».