Oggi a Bitonto 'Con la carabina', spettacolo vincitore di due premi UBU

La pièce teatrale concluderà la nona edizione del festival www.shakespeare9 ideato da Fatti d'Arte

domenica 12 febbraio 2023

Chiusura d'eccezione per la nona edizione del festival www.shakespeare9, ideato da Fatti d'Arte, che si concluderà quest'oggi, 12 febbraio, alle ore 19, con lo spettacolo vincitore di due premi UBU 2022 Con la carabina, prodotto dalla Compagnia Licia Lanera. Ad ospitare la produzione teatrale sarà lo Spazio Underground dell'associazione, sito in Via Spagna s/n (zona artigianale).

Con la carabina mette in scena la storia di una bambina di 11 anni ritenuta consenziente da un tribunale francese ha allo stupro che ha subito da parte di un amico del fratello maggiore. Decide, diventata donna, di farsi giustizia da sola. La storia è continuamente divisa tra passato e presente: il primo ambientato in un luna park, il secondo a casa della donna. In entrambi i luoghi si consuma una violenza, ma i ruoli sono invertiti. Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall'idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

Lo spettacolo ha ricevuto il premio UBU - il più alto riconoscimento nell'ambito teatrale italiano - per la categoria nuovo testo straniero firmato da Pauline Peyrade e per la miglior regia a Licia Lanera.

INFO BOTTEGHINO
info@fattidarte.org
080 3743487 / 345 610 1411 / 348 3797668