Oggi a Bitonto genitori e famiglie imparano a (Dis)Fare gli Stereotipi di genere

Giocattoli e colori da maschio e da femmina (e non solo) al centro dell'incontro nella sede di BIOebimbo

domenica 4 febbraio 2018 8.35
Riconoscere e affrontare gli stereotipi di genere - quelli che ci fanno assegnare il colore rosa alle femmine e il celeste ai maschietti, per intenderci - per evitare che in futuro si trasformino in pretesti per discriminazioni, tensioni psicologiche o vere e proprie violenze. Con questo obiettivo la cooperativa Crisi ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo (Dis)Fare Stereotipi, che inizia proprio questo pomeriggio a Bitonto, a partire dalle 18,30 presso la sede di BIOebimbo, in via Matteotti 80.

«Esistono giocattoli da femmine e giocattoli da maschi? - è l'interrogativo da cui parte l'iniziativa - rosa o blu, di che colore è la sciarpa che indossa tuo/a figlio/a? Gli stereotipi di genere ci accompagnano già dalla nascita e, in qualche modo, appartengono alla nostra cultura anche se ci impegniamo ad educare figli/e e nipoti ad essere loro stessi, senza tener conto del genere».
«Gli stereotipi di genere – spiegano dalla cooperativa Crisi - pervadono la nostra quotidianità e su come è possibile combatterli con piccole azioni consapevoli. Realizzato all'interno della campagna di sensibilizzazione IN GENERE MAI, (Dis)Fare Stereotipi è l'appuntamento cui genitori e famiglie non possono mancare».