Oggi Vauro e Gianni Ciardo a Bitonto per il BiTalk

Attesi anche lo storico Vladimiro Satta e il comico Antonio Stornaiolo

sabato 2 novembre 2019 7.14
Saranno il fumettista e disegnatore Vauro Senesi e il comico Gianni Ciardo i grandi mattatori della quarta giornata del BiTalk, il festival "diffuso" che fino al 3 novembre animerà i più bei luoghi del centro storico di Bitonto (Bari) con un programma di eventi - per la maggior parte gratuiti - quest'anno dedicati al tema "dal '68 agli anni di piombo".
La kermesse aveva già fatto il pieno di consensi col sold out d'apertura de "La rivoluzione nell'anima", con Raf, Cosimo Damiano Damato e Gabriella Labate e la grande partecipazione registrata agli incontri con Gherado Colombo, Giuliano Turone, Pupi Avati e Vittorio Sgarbi.

Gli anni più bui della storia d'Italia saranno il centro del talk condotto dallo storico Vladimiro Satta che oggi alle 21, nella Biblioteca Comunale e Museo Civico Eustachio Rogadeo, presenterà il libro I Nemici della Repubblica. Storia degli Anni di Piombo, in dialogo con Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, l'associazione per la promozione della cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica Amministrazione e sui territori da essi governati.

Continuano anche gli incontri al Sancti Nicolai Convivum, con Vauro Senesi, intellettuale da sempre impegnato nelle battaglie civili e profondo conoscitore del '68, che racconterà la sua personale rivoluzione culturale attraverso le tavole d'autore raccolte nel volume La zecca, dove la sua matita irriverente è un affondo alla politica e un invito all'umanità e ai grandi valori civili.
Nel Teatro Traetta, alle 20.30, invece, Gianni Ciardo, attore e mattatore della comicità made in Puglia, protagonista del teatro quanto del cinema di quegli anni, intratterrà il pubblico con una chiacchierata sul filo della memoria, accompagnato da Antonio Stornaiolo nel dietro le quinte di un periodo leggendario ed effervescente per il pubblico tanto quanto per gli addetti ai lavori.