Omaggio a Mozart e alla Puglia domani a Bitonto con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana

Nella chiesa di San Gaetano il concerto "Aspettando…" il Traetta Opera Festival

mercoledì 13 marzo 2019 8.45
Giovedì 14 marzo alle ore 20.30 nella suggestiva cornice della Chiesa di San Gaetano a Bitonto l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, diretta dal maestro Vito Clemente, sarà protagonista del concerto "Aspettando…" il Traetta Opera Festival, manifestazione di punta del Comune di Bitonto e della Regione Puglia, attesa in aprile e maggio alla sua quindicesima edizione.
La collaborazione tra l'Orchestra Sinfonica Metropolitana e il Comune di Bitonto, il Parco delle Arti e il Traetta Opera Festival, giunta al quarto anno, è finalizzata anche e soprattutto alla valorizzazione della musica pugliese degli ultimi tre secoli.

«Il programma del concerto - fanno sapere da Palazzo Gentile - in linea con questa strategia culturale sarà dedicato alla "pugliesità" di ieri e di oggi. L'impegno comune di Orchestra Sinfonica Metropolitana e Traetta Opera Festival punta così al recupero dei tesori del passato con le pagine di Logroscino, Traetta e La Rotella, triade d'eccezione tutta bitontina, con una paziente opera di recupero delle fonti manoscritte e successiva collazione, trascrizione e revisione, pubblicazione ed esecuzione. L'attenzione alla contemporaneità si traduce, poi, nella commissione di nuove composizioni a giovani ed affermati compositori pugliesi, cui segue spesso anche l'incisione discografica. Nel programma del concerto anche una parte solistica affidata a eccellenze solistiche pugliesi. L'apertura della serata sarà, invece, riservata al "genius" assoluto Mozart, del quale Traetta è unanimemente riconosciuto come precursore. L'ingresso al concerto è libero».

Il programma di sala prende avvio con l'Overture del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, per poi proseguire con l'Overture da Il Governatore di Nicola Bonifacio Logroscino, l'Overture della Zenobia di Traetta, il Concerto per trombe piccole soliste e orchestra di Francesco Onofrio Manfredini, il Prelude de "A tempo e luogo" di Massimo Parente, l'Ouverture dell'umanità perduta di Massimo De Lillo, la Beat on Ouverture di Leonardo Furleo Semeraro e Il Mattino della Montagna di Pasquale La Rotella. Alle trombe piccole soliste Michele Rivellini, Michele Ventrella