Operatori positivi al Covid: Bitonto senza ambulanza

La postazione 118 ferma da due giorni. Damascelli (FI): «È un servizio salvavita. Si ripristini subito»

domenica 29 novembre 2020 8.53
Secondo giorno senza ambulanza a Bitonto dove, a causa della positività al Sars-Cov2 di alcuni operatori la postazione è rimasta ferma ai box. Il giro di tamponi effettuato ha infatti riscontrato che soltanto un medico e due infermieri non erano affetti dal virus; troppo pochi per poter garantire il servizio di soccorso sanitario d'urgenza in sicurezza. Anche perchè devono restare in isolamento fiduciario per evitare possibili contagi da asintomatici. Al momento non è possibile sapere se e quando il servizio sarà ripristinato, anche se dalla Asl si sono affrettati a confermare la piena funzionalità del Punto di Primo Intervento e l'impegno a risolvere al più presto la questione del 118.
Sulla vicenda è intervenuto anche l'ex consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che in un video, registrato davanti all'ingresso dell'ex ospedale di Bitonto, ha chiesto «l'immediato ripristino di un servizio salvavita che non è possibile sospendere».
«Non bisogna aspettare nemmeno un minuto – ha detto Damascelli, sollecitando ad intervenire anche l'amministrazione comunale – e qualsiasi conseguenza di questa stop sarà addebitata a chi ha la responsabilità del funzionamento dei servizi sanitari».