“Orto in condotta”, conclusa la seconda fase del progetto

Protagonisti i bambini delle classi prime e quelli dell’infanzia dei plessi di Borgo San Francesco, via Abbaticchio, via Spinelli e via Traetta

sabato 9 aprile 2022 14.27
Si è conclusa la seconda fase del progetto di green school, Orto in condotta, organizzato dal movimento di liberi cittadini VogliAMO Bitonto Pulita presso il circolo didattico G.C. Caiati di Bitonto.

Protagonisti del progetto i bambini delle classi prime e quelli dell'infanzia dei plessi di Borgo San Francesco, Via Abbaticchio, Via Spinelli e via Traetta. «Lo scopo della realizzazione degli orti è quella di far capire l'importanza del mangiare sano e far comprendere al bambino l'importanza dei vegetali - ha affermato Morena Aloisio, responsabile del progetto - vorrei ringraziare tutte le maestre che ci hanno supportato in questa idea».

Gli alunni coinvolti hanno potuto sperimentare in modo pratico come iniziare a produrre ortaggi, dalla preparazione dei semenza - utilizzando delle cassette della frutta in ottica di riuso - al riempimento con terreno, sino alla posa delle sementi.

Mediante l'esperienza tattile e sensoriale i bambini hanno potuto scoprire la magia della terra, con quello spirito di curiosità che contraddistingue i più piccoli.

In Via Abbaticchio sono stati realizzati veri orti urbani attraverso il coinvolgimento dei ragazzi delle quarte e delle quinte delle classi elementari. Orto in condotta si concluderà con le ''Ricicliadi'', il terzo step del progetto.