Palazzo Gentile in rosso per l’Avis: per la Lega è una festa di partito

I salviniani di Bitonto scambiano la giornata della Donazione per una manifestazione politica. E la gaffe diventa nazionale

giovedì 16 giugno 2022 20.09
Una gaffe che ha valicato i confini locali per guadagnare la scena nazionale. È successo nella giornata di martedì 14 giugno, quando Palazzo Gentile si è illuminato di rosso, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, facendo però trasalire la sezione bitontina della Lega che ha invece pensato ad una manifestazione politica.

Tanto che, nel pomeriggio, è apparso un post sulla pagina Facebook ufficiale dei salviniani che alludeva proprio alle recenti elezioni amministrative vinte dal candidato di centrosinistra Francesco Paolo Ricci. "Palazzo Gentile - si legge nel post - si tinge di rosso, sede Istituzionale o sede partitica? Una sede Istituzionale, il Palazzo di Città, Palazzo Gentile, la Casa dei Bitontini, di tutti i Bitontini, Mariottani e Palombaristi per quale occasione si è 'tinto' di rosso?".

La gaffe è diventata poi nazionale: il post originario è stato infatti condiviso sulla pagina Facebook di Socialisti Gaudenti, che conta una fanbase di 218mila persone ed è diventato subito diventato virale. Tra l'altro ha suscitato l'ilarità di molti per l'evidente errore riguardante la denominazione dei cittadini della frazione di Palombaio, che si chiamano "palmaristi" e non "palombaristi".

BitontoViva ha contattato il direttivo della locale sezione del partito di Salvini per farsi spiegare il proprio punto di vista, ma non c'è stata alcuna risposta.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, per celebrare i donatori, nel giorno della nascita di Karl Landsteiner e Alexander Wiener, coloro che hanno rispettivamente scoperto i gruppi sanguigni e il fattore RH.