Palestra Sylos distrutta da un incendio: le attività degli alunni nel polisportivo Borsellino

Disposto un servizio di trasporto che consentirà di praticare le attività sportive in programma

sabato 1 settembre 2018 7.59
La palestra della scuola media Carmine Sylos di Bitonto, gravemente danneggiata in un incendio ad agosto dell'anno scorso, non sarà pronta per l'inizio delle lezioni, ma i ragazzi potranno continuare a praticare attività fisica e sportiva come da programma in un'altra struttura. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale che ha annunciato, attraverso le parole del sindaco, Michele Abbaticchio, che sono stati disposti alcuni fondi per garantire a tutti gli alunni di poter usufruire di un altro impianto comunale: il centro polifunzionale sportivo "Paolo Borsellino", situato nello stesso complesso della Piscina Comunale.

«L'ufficio lavori pubblici sta lavorando per appaltare decine di milioni di euro di finanziamenti esterni intercettati – ha spiegato il primo cittadino commentando la notizia - tra questi, anche le opere relative alla ristrutturazione della palestra della Scuola Sylos. I tempi della burocrazia non consentono di consegnare i lavori in tempo utile per l'inizio dell'anno scolastico, nonostante dopo l'incendio il Comune abbia immediatamente attivato le procedure di ricerca fondi, ora stanziati e disponibili».

Per questo motivo l'amministrazione comunale ha deciso, «per salvaguardare il diritto allo sport ed all'educazione fisica di tutti gli studenti – ha assicurato Abbaticchio - di stanziare una somma utile al trasporto di tutti gli iscritti della scuola per consentire le attività nel nuovo centro polifunzionale sportivo "Paolo Borsellino". Il tutto con accompagnatori sociali a supporto dei docenti durante il viaggio urbano, stimato in otto minuti circa di percorrenza. Lunedì partiranno le comunicazioni ufficiali».