Parco Lama Balice, percorso di alternanza scuola-lavoro con gli studenti del Liceo "E. Fermi" di Bari

Le attività previste nel progetto si svolgeranno sino al 7 febbraio

mercoledì 1 febbraio 2023
È cominciato ieri, martedì 31 gennaio, il primo ciclo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento-PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) in materia ambientale, specifica per la tematica delle aree protette che nasce dalla collaborazione fra il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bari e il Parco di Lama Balice. Le attività si svolgeranno fino al 7 febbraio nella sede del Parco con lezioni divulgative e attività conoscitive all'aperto. Sono 130 i ragazzi coinvolti frequentanti le classi quarte.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'Istituzione scolastica e la struttura di gestione del Parco d'intesa con i ricercatori dell'Università degli Studi di Bari e le associazioni di volontariato ambientaliste del territorio. Il ciclo di attività è stato fortemente voluto dall'Ente Parco e dal Liceo Scientifico Fermi nella consapevolezza che la diffusione della cultura e della formazione ambientale possa contribuire alla crescita delle future generazioni con l'obiettivo formativo di offrire una possibilità di scelta consapevole sul percorso professionale e lavorativo futuro.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno dedicate ai diversi settori dell'ecologia (habitat, specie vegetali e specie animali), della geologia, dell'archeologia, del paesaggio, della sostenibilità ambientale e degli stress ambientali.