Parte "La Mia Strada in Fiore". Porta la bellezza nelle corti di Bitonto

Si parte il 21 marzo in occasione del primo giorno di primavera

giovedì 21 marzo 2024 12.02
Parte con il primo giorno di primavera il concorso "La Mia Strada in Fiore", promosso dall'associazione culturale "Le strade dei fiori", presieduta da Michele Castellano e sostenuta con il patrocinio del Comune di Bitonto: un'opportunità per i cittadini residenti nel borgo ottocentesco e nel centro storico della città di trasformare le loro strade in opere d'arte floreali.

L'obiettivo del concorso è quello di abbellire e decorare strade, vicoli, piazzette, balconi e finestre con fiori e piante, al fine di promuovere un'immagine di Bitonto che sia bella, accogliente e fiorita. "Vogliamo che i cittadini e i turisti possano ammirare la bellezza della nostra città, portando gioia e benessere al cuore e allo spirito di tutti", spiega Castellano.

Il concorso è aperto a tutti i residenti, che potranno partecipare compilando il modulo di iscrizione disponibile su https://forms.gle/b6zJPo8EgkydPrub7, inviando un'email a lestradedeifiori2024@libero.it o contattando il numero What'sapp +39 338 364 5129 entro il 5 maggio. È necessario fornire nome, cognome, nome della strada di residenza, numero di telefono e email. Ogni partecipante riceverà un cartello da esporre sul proprio balcone/finestra o all'inizio della strada.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita, mentre l'allestimento dei fiori e delle piante sarà a carico dei partecipanti.
Una giuria composta dal sindaco Francesco Paolo Ricci, dal presidente dell'associazione "Le Strade dei Fiori" Michele Castellano e da rappresentanti dei media locali valuterà le creazioni il 5 maggio, prendendo in considerazione criteri come l'impatto architettonico, l'originalità, la fantasia artistica, la quantità di piante e l'amore per i fiori.
La strada più bella sarà nominata la "X Strada dei Fiori" il 12 maggio 2024 e saranno assegnati altri premi offerti dai partner e sponsor del concorso.
Al termine del concorso, verrà realizzata una mappa delle strade partecipanti, disponibile sui social media e su Google Maps, per promuovere itinerari turistici ed eventi.
Per ulteriori informazioni sul concorso, contattare l'associazione "Le Strade dei Fiori" all'indirizzo lestradedeifiori2024@libero.it.