Partito Democratico: il segretario Biagio Vaccaro si dimette

«Sento sulle spalle il risultato elettorale»

venerdì 28 luglio 2017 09.00
Biagio Vaccaro non è più il segretario della sezione bitontina del Partito Democratico. Almeno nelle sue funzioni di rappresentanza politica. Il giovane esponente del partito ha infatti deciso di continuare a svolgere le funzioni meramente "burocratiche" per evitare il commissariamento a pochi giorni dal congresso che in ogni caso ridisegnerà la mappa della dirigenza dem. Un ulteriore gesto di responsabilità e maturità, insomma, che si aggiunge a quello di volersi accollare tutte le responsabilità di un fallimento elettorale dovuto essenzialmente alle condotte politiche dei singoli.


«Durante l'assemblea degli iscritti al circolo del PD di Bitonto – hanno fatto sapere dal circolo bitontino del partito - tenutasi qualche sera fa alla presenza del segretario regionale Marco Lacarra e del segretario del Pd Terra di Bari Ubaldo Pagano, il segretario del Circolo Biagio Vaccaro ha rassegnato ai presenti le proprie irrevocabili dimissioni dal ruolo di coordinatore del Pd di Bitonto».
«Una decisione sofferta – ha detto Vaccaro - dettata dal risultato elettorale delle scorse amministrative e soprattutto dalla volontà di fare in modo che il circolo viva nel migliore dei modi la fase di avvicinamento al congresso del prossimo autunno».
Un gesto che è stato respinto «con forza dai due segretari presenti e dagli iscritti intervenuti vista l'imminenza della fase congressuale», come hanno spiegato dal Pd, ma per Vaccaro le «dimissioni restano. Ho apprezzato molto l'affetto e il sostegno rassegnatomi da alcuni interventi. Il Partito mi chiede un ulteriore impegno in maniera da evitare di commissariare il circolo a poche settimane dal congresso. Ho deciso, quindi, di rimanere al mio posto solo ed esclusivamente per lo svolgimento degli affari correnti. Considero, però, esautorata la mia funzione in termini di rappresentanza politica, che rimetto nelle mani del gruppo consiliare e degli iscritti».