Passaggio a livello via Santo Spirito: chiusura definitiva a giorni

Tutte le indicazioni per il traffico veicolare

mercoledì 25 settembre 2024
Nei prossimi giorni sarà chiuso definitivamente al traffico il passaggio a livello delle Ferrovie del Nord Barese sulla via per Santo Spirito.
Lo dispone l'ordinanza n. 548/2024 adottata dalla Polizia locale su richiesta dell'impresa Matarrese, che sta realizzando il sottopasso veicolare e pedonale per la soppressione del passaggio a livello attualmente esistente al km 16,524 della linea ferroviaria Bari-Barletta.
Nel provvedimento di chiusura si ordina anche la conseguente variazione dei percorsi della linea di trasporto extraurbana gestita da CO.TR.A.P. che collega Bitonto a Santo Spirito.

Le corse di andata in partenza da Bitonto prevedono il seguente percorso alternativo: Stazione centrale FBN (capolinea), via Sen. Angelini, via S. Quasimodo, via Amm. Vacca, via N. Fornelli, via L. D'Angiò, via P. Berardi (fermata), via De Capua, via G. La Pira (fermata), via Saracino, via Piepoli (fermata), via Ten. D. Modugno (fermata), via Planellli, S.P. 156. Il percorso di ritorno per le corse in arrivo da Santo Spirito comprende: S.P. 156, via Planelli, via Ten. D. Modugno (fermata), via Piepoli (fermata), via Saracino, Via G. La Pira (fermata), via De Capua, via P. Berardi (fermata), via L. D'Angiò, via G. Matteotti, Stazione centrale FBN (capolinea).
Variazioni ai percorsi di andata e ritorno dovranno essere adottate anche dalla Ferrotramviaria per la linea extraurbana Bitonto-Bari (via Palese).

«Le disposizioni contenute nell'ordinanza n. 584/2024 – spiega l'assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia - integrano le misure sin qui da noi assunte per consentire il regolare svolgimento dei lavori per la realizzazione dell'opera da parte dell'impresa appaltatrice e soprattutto garantire la sicurezza e la continuità della viabilità in direzione Santo Spirito canalizzata in percorsi alternativi».

Per il collegamento da e per Santo Spirito degli autoveicoli la principale alternativa è costituita da via delle Fornaci, raggiungibile da via Francesco Santoruvo e via Falcone e Borsellino grazie alla bretella che costeggia l'area di cantiere del sottopasso: una volta giunti all'intersezione con la S.P. 218 (circonvallazione di Bitonto) è possibile proseguire per Santo Spirito.
Per garantire la sicurezza della circolazione di veicoli e pedoni sull'arteria, già attrezzata con la relativa segnaletica orizzontale e verticale, sono stati installati attraversamenti pedonali rialzati e imposto il limite di velocità a 30 chilometri orari.

La S.P. 218 è raggiungibile dal centro anche percorrendo via Quattro Novembre e proseguendo diritto lungo via Piepoli, con un ultimo tratto di strada che presenta restringimenti di carreggiata.
Per i mezzi pesanti, la Polizia locale consiglia, invece, di raggiungere la S.P. 218 per poter poi proseguire lungo la strada che collega Bitonto a Santo Spirito, utilizzando alternativamente la S.P. 88 Bitonto-Giovinazzo e la S.P. 156 Bitonto-Aeroporto.
In ogni caso è bene seguire le specifiche indicazioni riportate sulla segnaletica stradale, orizzontale e verticale, in corso di definizione e installazione.

«Lo stato di avanzamento del cantiere - aggiunge l'assessore Bonasia – ci lascia ben sperare per un'ultimazione dell'opera anticipata rispetto ai tempi previsti. L'impresa esecutrice, infatti, si sta impegnando anche allungando i turni di lavorazione per ridurre il più possibile la durata complessiva dei lavori di realizzazione del sottopasso. È auspicabile che questo sforzo trovi la comprensione e la collaborazione dei residenti nelle vicinanze, chiamati a tollerare gli inevitabili rumori del cantiere».