Perdite nelle fontane di piazza Marconi: entro lunedì il ripristino

Associazioni ambientaliste e cittadini avevano sollevato la questione per lo spreco di acqua potabile

domenica 22 settembre 2019 9.40
Saranno sistemate entro lunedì le fontane di piazza Marconi, a Bitonto, ripristinate dopo anni di inutilizzo ma che hanno bisogno ancora di alcuni accorgimenti per tornare a far zampillare l'acqua in maniera regolare e senza sprechi.
Dopo alcuni giorni di funzionamento, infatti, i primi problemi si erano riscontrati con l'illuminazione a led predisposta per far brillare l'acqua che gorgoglia dalle bocche dei tritoni posti in testa ai due monumenti gemelli. A questo problema "coreografico" se ne era aggiunto uno di natura pratica: per una delle due fontane il getto si è rivelato troppo potente, tanto da aver causato il trabocco di acqua al suolo, fuori dal circuito chiuso predisposto proprio per evitare sprechi.

Sulla questione si sono espressi gli attivisti del comitato cittadino "Ambiente è vita", che hanno denunciato lo spreco l'inutile spreco: «Crediamo che sia opportuno fornire ai cittadini risposte certe in breve tempo, così da evitare leggende metropolitane, che non giovano al prestigio della fontana».
Risposte che arriveranno già lunedì, stando a quanto riferito dagli uffici, visto che, approfittando dell'arrivo delle nuove luci a led ordinate dall'azienda in sostituzione di quelle installate che si sono dimostrate inefficaci, opererà anche una migliore calibratura del flusso per evitare che l'acqua trabocchi nuovamente al suolo.