Pippo Mezzapesa dirige lo spot per Taranto Capitale della Cultura 2022

Sudore, lacrime e mare per omaggiare la città de due mari

lunedì 11 gennaio 2021 8.47
A cura di Federica Monte
«La cura per ogni cosa è l'acqua salata: sudore, lacrime, o il mare». Nasce da questa frase della scrittrice Karen Blixen lo spot diretto dal regista bitontino Pippo Mezzapesa per promuovere Taranto Capitale Italiana della Cultura 2022, prodotto da Fanfara e ProForma.

Mancano pochi giorni alla nomina ufficiale e Taranto accelera verso il traguardo con uno spot toccante, elegante e delicato. L'acqua salata diventa il sudore di un bambino che gioca, le lacrime dei portatori in processione e si fa mare negli occhi di un anziano e casa dei delfini e delle cozze. Poesia, tradizione e storia si fondono in un'immagine struggente che racconta la città dei due mari. «Abbiamo lavorato evitando la tentazione "cartolina" e provando invece a tirare fuori l'anima, complessa, dolente, ma straordinaria, di questa bellissima città» spiegano dall'agenzia di comunicazione che ha gestito la comunicazione.

«Uno spot che va ben oltre la competizione perché descrive l'anima di questa città, tra orgoglio e appartenenza, tra sacrificio e volontà di rinascita. Insomma, un piccolo film che prova a far conoscere Taranto al mondo ma anche ad aiutare noi tarantini ad amare ancora di più questa nostra straordinaria terra» si legge sulla pagina Facebook del Comune di Taranto.

Taranto dovrà contendersi il titolo con Bari, Ancona, Cerveteri (Roma), L'Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Trapani, Verbania e Volterra. Solo una di loro vincerà il contributo di 1 milione di euro previsto dal titolo istituito dalla legge Art Bonus.

[YOUTUBE]