Polizza moto: analizziamo i prezzi medi delle garanzie accessorie nelle varie zone d'Italia

Quali parametri considerare nella scelta

venerdì 30 agosto 2024
Le garanzie accessorie sono delle coperture assicurative facoltative che offrono delle protezioni aggiuntive rispetto alla polizza RC Moto obbligatoria, per usufruire di un'assicurazione più completa e tutelarsi contro gli inconvenienti non coperti dalla responsabilità civile.
Il prezzo di queste garanzie varia in base alla zona geografica, con alcune coperture che hanno registrato un aumento significativo nell'ultimo anno mentre altre sono diventate più economiche da acquistare.
A fornire dei dati utili per capire quanto bisogna spendere è Facile.it, il sito di comparazione che consente di calcolare un preventivo assicurazione moto online in pochi istanti, per confrontare alcune tra le proposte più interessanti presenti sul mercato e individuare rapidamente quella più indicata per le proprie necessità.
In particolare, nell'analisi condotta da Facile.it sono stati comparati i prezzi medi delle diverse garanzie tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024 per ogni zona d'Italia, mostrando dove assicurarsi costa di più e dove invece è più conveniente.

Il costo delle garanzie accessorie più richieste per la polizza moto in Italia


Una delle garanzie accessorie più richieste è l'assistenza stradale, una copertura assicurativa che garantisce soccorso in strada al motociclista in caso di guasto o incidente.
Il prezzo medio in Italia di questa garanzia è salito da 19,96 euro del secondo trimestre 2023 a 23,06 euro del secondo trimestre 2024, con un aumento di 3,10 euro in un anno. La zona in cui costa di più avere l'assistenza stradale è al Centro con una spesa di 23,18 euro, mentre al Sud il soccorso stradale costa in media 22,96 euro.
Un'altra copertura facoltativa molto apprezzata è la garanzia furto e incendio, per assicurarsi sia in caso di furto della due ruote che di danni causati da tentativi di furto, incendi o scoppi. In questo caso il prezzo medio nazionale è aumentato di 2,20 euro nell'ultimo anno, passando da 250,61 euro a 252,81 euro. A livello regionale, invece, al Centro bisogna spendere 313,42 euro in media, quindi oltre 60 euro oltre la media italiana, mentre la garanzia accessoria furto e incendio per la RC Moto costa 169,52 euro al Sud.
Molti motociclisti scelgono di tutelarsi anche dagli infortuni del conducente, una garanzia accessoria che tutela in caso di danni fisici subiti in seguito a un incidente con colpa. Il prezzo medio in Italia di questa garanzia è salito da 49,85 euro a 54,43 euro tra il secondo trimestre 2023 e lo stesso periodo del 2024, con un incremento di 4,58 euro. A spendere di più per acquistare questa copertura assicurativa sono i motociclisti del Sud con un costo medio di 56,38 euro, un valore solo leggermente superiore rispetto alla media italiana. Al contrario, questa garanzia accessoria costa meno al Centro dove si spendono in media 53,35 euro.
Anche la tutela legale viene richiesta spesso per ampliare le coperture fornite dalla RC Moto, in questo modo è possibile ricevere il rimborso delle spese legali in caso di controversie legate a un sinistro che portano a un procedimento giudiziale o stragiudiziale.
Per avere questa garanzia si spendono in media 19,59 euro in Italia, con un prezzo pressoché stabile rispetto all'anno precedente quando la tutela legale costava in media 18,97 euro. Ad affrontare la spesa maggiore sono i motociclisti del Sud con 20,28 euro, mentre è stato rilevato un costo medio di 19,29 euro nel Nord-Ovest.

Quanto costa la garanzia Kasko per la RC Moto in Italia?


Tra le varie garanzie accessorie che si possono stipulare oltre alla RC Moto c'è la kasko, una copertura assicurativa opzionale che copre i danni subìti dalla due ruote a prescindere dalla responsabilità del sinistro. Questa garanzia viene proposta in genere in due versioni: la kasko totale per tutelarsi contro qualsiasi danno alla moto causato dalla propria condotta, compresi i danneggiamenti provocati da urti e uscite di strada; la kasko collisione invece consente di ricevere un indennizzo solo in caso di danni subiti da una collisione di propria responsabilità.
Secondo i dati dell'Osservatorio di Facile.it, il prezzo medio in Italia della kasko totale è di 478,64 euro, un valore sceso di oltre 28 euro rispetto al secondo trimestre 2023 quando questa garanzia costava in media 506,74 euro. Il prezzo medio più alto si registra al Centro con 531,26 euro, oltre 52 euro in più rispetto al costo medio nazionale. È possibile risparmiare invece in tutte le altre zone d'Italia, ma il prezzo medio più basso per questa copertura assicurativa è quello del Sud con 403,81 euro.
Per quanto riguarda la kasko collisione, una garanzia utile soprattutto per i neopatentati che hanno meno esperienza alla guida: questa copertura assicurativa ha un prezzo medio nazionale di 315,78 euro, aumentato di oltre 82 euro in confronto al secondo trimestre 2023 quando si poteva acquistare pagando in media 233,38 euro.
Anche in questo caso si spende di più al Centro con un costo medio di 346,44 euro, oltre 30 euro in più rispetto alla media nazionale. Il prezzo è più contenuto al Nord dove si registrano valori inferiori alla media italiana, ma il costo più basso è al Sud con 274,47 euro.

Come scegliere una buona assicurazione per la moto


Quando si cerca una polizza per la moto la componente del prezzo è un elemento importante da cui partire, ma non deve essere l'unico parametro considerato. L'opzione migliore, infatti, è rappresentata dall'assicurazione moto con il rapporto qualità-prezzo più elevato, cercando il giusto compromesso tra i costi e i benefici della polizza prima di stipulare il contratto.
Ad ogni modo, per contenere la spesa è possibile scegliere solo le garanzie accessorie più utili e adatte alle proprie esigenze, valutando con attenzione i rischi da cui è opportuno tutelarsi in base al tipo di moto da assicurare, alle abitudini di guida, all'esperienza del conducente e alla zona geografica.
Bisogna anche verificare massimali, franchigie ed esclusioni di ciascuna copertura assicurativa, per evitare di sottoscrivere un'offerta troppo allettante ma che non offre una protezione adeguata alle proprie necessità.
Per farlo, è necessario leggere con attenzione il set informativo, un documento inviato dalla compagnia assicurativa via email prima della stipula del contratto che consente di scoprire tutti i dettagli della polizza. Il set informativo si riceve anche quando si utilizzano i siti di comparazione online per confrontare le polizze moto, un servizio gratuito che aiuta a trovare rapidamente le proposte più convenienti per risparmiare soldi e tempo.
Al giorno d'oggi conviene anche optare per le assicurazioni moto online, la soluzione più comoda e vantaggiosa per acquistare e gestire la polizza con facilità, usufruire di tariffe più competitive e personalizzare l'assicurazione per avere una protezione su misura.
Infine, è opportuno controllare se è possibile utilizzare una classe di merito migliore grazie alla RC Familiare, l'agevolazione che ha esteso quanto previsto dalla Legge Bersani e consente di ereditare la classe di merito più bassa presente nel proprio nucleo familiare, anche tra assicurazioni di veicoli diversi e in caso di rinnovo della polizza, ottenendo un buon risparmio soprattutto in caso di neopatentati e neoassicurati.