Ponte Lama Balice: 2,4 milioni di euro per il ripristino della stabilità

Ok ai lavori dalla Città Metropolitana. Abbaticchio: «Dimostrazione concreta dell'importanza della sicurezza per questa amministrazione»

sabato 20 luglio 2019 11.38
Sospiro di sollievo per gli automobilisti in transito sul ponte della Strada Provinciale 231 che attraversa la Lama Balice in territorio di Bitonto: il consiglio metropolitano ha infatti approvato il progetto e il finanziamento da 2,4 milioni di euro che saranno necessari per ripristinare la stabilità dell'intera struttura. A confermarlo, il sindaco di Bitonto, nonché vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio, che ha annunciato come, «dopo aver reperito la maggioranza dei finanziamenti per la realizzazione del sottopasso di via S. Spirito, l'amministrazione attuale della Città Metropolitana di Bari aiuta Bitonto in un altro punto fondamentale della città».
«Continuo a lavorare con Antonio Decaro e il mio amico e collega Michele Laporta – ha aggiunto il leader di Italia in Comune – ringrazio anche la nostra maggioranza nel consiglio metropolitano per il sostegno fondamentale offerto, ma anche il Servizio viabilità dell'Ente guidato dall'ingegner Maurizio Montalto per aver recepito immediatamente l'urgenza segnalata. È una straordinaria dimostrazione concreta di come questa Amministrazione prediliga la sicurezza dei cittadini».

La questione del ponte fu sollevata nel 2016, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco del 31 ottobre, durante il quale furono riscontrate condizioni critiche ai ferri dei piloni in cemento armato che, a causa dell'eccessiva ossidazione, avevano "espulso" la parte più superficiale di cemento, restando scoperti alle intemperie. Una situazione che spinse la Città Metropolitana a predisporre, attraverso la Polizia Metropolitana, un divieto di transito per i mezzi pesanti, tutt'ora teoricamente ancora valido, ma da chiunque completamente ignorato soprattutto perchè la stessa Polizia Metropolitana non ha mai controllato fosse rispettato.
Fortunatamente, all'inerzia della Polizia Metropolitana, si è contrapposta la solerzia del consiglio metropolitano, che ha prima finanziato e disposto lo studio sismico e strutturale del ponte, concluso nel 2018, e adesso finanziato i lavori necessari al ripristino.

«In attesa di ricevere i fondi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali promesse dal Governo dopo la tragedia del ponte di Genova – ha detto Michele Laporta - utilizzando il nostro avanzo di amministrazione 2018 abbiamo finanziato per l'anno in corso gli interventi di ripristino dell'idoneità strutturale del ponte sulla lama Balice. La sicurezza degli automobilisti non può attendere».