Pro Loco Bitonto: «Insieme all'amministrazione, per promuovere il territorio e valorizzare il centro storico»

Il comunicato completo

domenica 10 novembre 2024 13.11
Di seguito una nota della Pro Loco di Bitonto che ribadisce il suo impegno per la città, in collaborazione con l'amministrazione comunale:

«La Pro Loco di Bitonto, che da sempre lavora per promuovere e valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale e sociale, guarda al futuro con nuovi obiettivi e progetti, dopo una stagione estiva di grande successo che ha visto la partecipazione entusiasta di migliaia di cittadini e visitatori, da maggio a ottobre. Collaborare con l'Amministrazione Comunale di Bitonto, per noi, significa consolidare questo rapporto di fiducia e impegno condiviso, con l'intento di mantenere e far crescere il nostro ruolo di presidio attivo e coinvolgente per la comunità.

Sin dalla nascita della prima Pro Loco in Italia nel 1881 a Pieve Tesino, queste associazioni – il cui nome deriva dal latino "a favore del luogo" – hanno avuto come scopo quello di promuovere e sviluppare i territori. Come ricordava Giovanni Mariotti nel 1929, nel suo opuscolo "L'Italia turistica", «il campo d'azione di questi Enti fu ed è assai vasto» e comprende attività che spaziano dal miglioramento degli spazi pubblici alla promozione delle peculiarità locali. Un campo d'azione che, grazie all'impegno delle Pro Loco, ha generato benefici concreti per i territori in tutta Italia.
Oggi, le Pro Loco sono riconosciute come vere e proprie strutture di riferimento per la tutela dell'identità culturale, la salvaguardia delle tradizioni e la valorizzazione delle ricchezze locali. Operano in ambiti che vanno dal turismo alla cultura, fino all'ambiente e alla gastronomia, proponendo un calendario di iniziative che include mostre, eventi enogastronomici, spettacoli e attività di salvaguardia ambientale.

Una sede nel cuore del centro storico per avvicinare la cittadinanza
Proprio in linea con questi valori e con la volontà di coinvolgere ancor di più i cittadini, proponiamo l'utilizzo di un locale abbandonato nel centro storico di Bitonto come nuova sede della nostra Pro Loco. La nostra idea è che una sede centrale possa diventare un vero e proprio presidio del territorio, un luogo accessibile e aperto, dove i cittadini possano avvicinarsi alla Pro Loco e conoscere più da vicino il nostro operato.
L'obiettivo è quello di ampliare il numero dei soci, aprendoci alle nuove generazioni, ma anche ai tanti anziani della comunità che desiderano offrire il proprio contributo. Vogliamo creare uno spazio dove i nostri concittadini più esperti possano condividere arti e saperi tradizionali, e dove tutti, giovani e adulti, possano sentirsi parte di un progetto collettivo.

Una Pro Loco più forte per una Bitonto sempre più viva
Crediamo fermamente che il legame con il territorio e la sinergia con l'Amministrazione Comunale siano la chiave per un futuro di crescita e di maggiore partecipazione. Con una sede nel centro storico, la Pro Loco di Bitonto potrà essere ancora più vicina alle persone, per rafforzare la nostra missione di promozione sociale e culturale.
Siamo convinti che solo attraverso una gestione sostenibile e regolamentata, e grazie al contributo di ogni cittadino, la Pro Loco potrà continuare a essere un punto di riferimento fondamentale per la nostra città».