Processione dei Misteri: partenza dalla chiesa di san Francesco d'Assisi - LE FOTO

Il rito vede sfilare otto immagini che rappresentano i momenti più emblematici della Passione di Cristo

venerdì 18 aprile 2025 14.03
A cura di Massimiliano Dilettuso
Tra poche ore, alle prime luci dell'alba di oggi - venerdì 18 aprile -, prenderà avvio la processione dei Misteri, organizzata dall'Arciconfraternita Maria SS. del Rosario. Per la prima volta, non partirà come di consueto dalla chiesa di San Domenico, oggetto di lavori di restauro, bensì dalla duecentesca chiesa di San Francesco d'Assisi (detta "La Scarpa") in via via Ferrante Aporti.

Il rito, tra i più antichi, vede sfilare otto immagini che rappresentano i momenti più emblematici della Passione di Cristo: Gesù nell'orto degli ulivi, Gesù flagellato, Gesù coronato di spine o Ecce homo, Gesù con la croce, il Calvario - Gesù crocifisso, Addolorata e San Giovanni – la Deposizione (la Pietà), Cristo Morto nella culla e la Vergine Addolorata. Le statue del 1714 sono solo le prime 4, quelle dei "misteri" veri e propri, le altre sono state aggiunte nell'800. Storicamente la processione veniva svolta il giovedì santo durante la notte, successivamente intorno alla metà del '700 fu spostata al venerdì all'alba. Negli anni '50 del '900 fu nuovamente spostata al sabato mattina e soltanto nel 2010 si è tornati al venerdì mattina.

L'ITINERARIO DELLA PROCESSIONE:
La processione dei Misteri partirà alle ore 6.00 dalla chiesa di San Francesco d'Assisi per poi percorrere piazza Minerva, scesa San Francesco d'Assisi, via Antonio Planelli, via G. Rogadeo, strada Cattedrale, piazza Cattedrale, via Catucci, via Maggiore e via Porta Robustina. Una volta fuori dal centro antico, proseguirà poi su via Magenta, via De Ilderis, via Matteotti, piazza Moro, via Repubblica, via Garibaldi, via Verdi e corso Vittorio Emanuele II. Attorno alle ore 10.00 circa è prevista una sosta delle sacre immagini nei pressi di Palazzo di Città per un momento di preghiera alla presenza di di mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo della diocesi di Bari - Bitonto. La processione poi imboccherà piazza Cavour, via G. Rogadeo, via V. Rogadeo e piazza Minerva sino all'arrivo nella chiesa San Francesco d'Assisi.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at