Prodotti contraffatti: sequestrate oltre 17mila scarpe rigorosamente false

Blitz dei finanzieri della Tenenza di Bitonto: le calzature riproducevano illecitamente un noto modello registrato

mercoledì 14 agosto 2024 11.11
A cura di Nicola Miccione
Nell'ultimo periodo, le Fiamme Gialle baresi hanno sequestrato circa 25mila prodotti riportanti dei marchi contraffatti. In un intervento, i militari della Tenenza di Bitonto, al termine di un'attività programmata dai vertici del corpo, hanno sequestrato ben 17.500 scarpe riproducenti illecitamente un noto modello registrato.

La filiera del falso portata alla luce ha interessato numerosi generi di commerci, da quello automobilistico all'abbigliamento. In particolare, tra gli interventi svolti, la Guardia di Finanza segnala il sequestro, da parte del Nucleo Operativo Metropolitano, di oltre 2.300 pezzi per autovetture riportanti loghi contraffatti di note case automobilistiche (Volkswagen, Citroen, Seat, Peugeot, Fiat), rinvenuti in un magazzino di un'attività di commercio all'ingrosso di parti e accessori di veicoli.

In un centro di distribuzione, il personale della Compagnia di Molfetta, poi, ha sequestrato 2.199 articoli per l'igiene personale con il marchio contraffatto Vogue. Il Gruppo Pronto Impiego di Bari ha invece trovato 440 borse contraffatte Louis Vuitton. Ancora, a Monopoli sono stati sequestrati ad un venditore ambulante 36 paia di scarpe contraffatte tra finte Nike, New Balance, Jordan Air, mentre il numero del sequestro di calzature dei militari della Tenenza di Bitonto tocca 17.500.

Infine, fra i recenti risultati si inquadra anche il sequestro di oltre 1.700 capi di abbigliamento, accessori, sciarpe e cappelli riportanti illecitamente loghi, marchi e immagini registrati e tutelati dalle norme sulla proprietà intellettuale e industriale, rinvenuti durante il concerto di Vasco Rossi tenutosi a Bari nel mese di giugno.