Proiezione del film 'Il successore' per dire NO alla Guerra

Appuntamento il 29 marzo alle ore 19:30 al Teatro Traetta di Bitonto

lunedì 28 marzo 2022
A cura di Federica Monte
La proiezione del film documentario Il successore per dire No alla Guerra, martedì 29 marzo alle ore 19:30 presso il Teatro Traetta di Bitonto, è l'iniziativa promossa dall'ANPI Carla Nespolo, dal Cenacolo dei Poeti, dalla Libreria del Teatro, dal Circolo A.R.C.I. Rimescola Bitonto, dai Gruppi scout A.G.E.S.C.I. Bitonto 1 e Bitonto 3, dall'Associazione Progetto Continenti, dal Centro ricerche di Storia e Arte Bitonto, e da Scout D'Europa Bitonto.

Il film, del regista Matteo Epifani, narra la storia vera dell'ingegner Fontana, proprietario di un'azienda pugliese specializzata nella progettazione e nella vendita di mine antiuomo, la Tecnovar. Ad un certo punto della sua vita un'atroce domanda lo assale: quante vittime avrà causato il lavoro dell'azienda fondata da suo padre? Da quel momento decide chiudere col passato, rompere con la tradizione familiare e con suo padre - figura tanto carismatica quanto ingombrante. Intraprende così un viaggio esistenziale dall'Italia alla Bosnia Erzegovina, per affrontare i fantasmi che affollano ancora la sua vita.

All'evento, presentato dal sostenitori di Emergency, parteciperà anche il protagonista della storia, l'Ing. Vito Fontana, il quale sarà intervistato dal giornalista Mario Sicolo.

«La guerra non si abolisce coi trattati, ma si abolisce stimolando la riflessione e la cultura di tutti» affermava Gino Strada, «mai come in questo frangente storico si avverte la necessità di un momento di riflessione e di introspezione per tutto ciò che ognuno di noi potrebbe più efficacemente fare per combattere i mali della guerra, le sue cause e le sue conseguenze. Ora e sempre Bitonto contro le guerre» affermano gli organizzatori.