"Puliamo il mondo", il 22 settembre volontari impegnati in via Appia-Traiana

L'iniziativa di Legambiente gode del patrocinio gratuito del Comune di Bitonto e del supporto di Sanb

venerdì 20 settembre 2024
Si rinnova l'appuntamento con "Puliamo il mondo", l'iniziativa ambientale che - in tutto il mondo - raduna numerosissimi volontari di tutte le età, i quali si prodigano in operazioni di pulizia e valorizzazione del territorio. Anche quest'anno Bitonto risponde presente e sarà il circolo Legambiente "Pino Di Terlizzi" ad occuparsi del clean up di un'area collettiva. Per questa edizione, la scelta è caduta sulla via Appia- Traiana, recentemente inserita nei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Domenica 22 settembre, a partire dalle ore 9 e sino alle ore 13, volontari si occuperanno di ripulire la strada dai rifiuti abbandonati per restituirla alla sua originale bellezza. L'iniziativa "Puliamo il mondo" gode del patrocinio gratuito del Comune di Bitonto e del supporto di Sanb.

«Anche quest'anno abbiamo deciso di aderire e supportare l'evento nazionale organizzato da Legambiente, "Puliamo il Mondo 2024", confermando il nostro impegno per la tutela del territorio - ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Per l'edizione di quest'anno è stato scelto come luogo d'intervento la storica Via Appia - Traiana, recentemente riconosciuta come patrimonio UNESCO. Un tratto di inestimabile valore, troppo spesso deturpato dall'inciviltà di chi abbandona rifiuti nonostante i nostri sforzi di deterrenza».

«Grazie al supporto della Sanb Bitonto, abbiamo già avviato le operazioni di pulizia che culmineranno domenica 22 settembre con l'evento finale, dove insieme ai volontari continueremo a prenderci cura di questo pezzo di storia. Non è facile contrastare l'inciviltà, ma vi assicuro che metteremo il massimo impegno per proteggere e valorizzare il nostro territorio. Unitevi a noi per fare la differenza!», è l'appello del primo cittadino.