Raccolta di alimenti solidale nel circolo PD di Bitonto

I prodotti raccolti saranno consegnati alla mensa della Caritas

martedì 8 dicembre 2020 19.22
Si chiama "Solidarietà in circolo" l'iniziativa con cui la sezione di Bitonto del Partito Democratico ha voluto avviare una raccolta alimentare in favore delle famiglie in difficoltà della città.
Così già da sabato scorso e fino a sabato 19 dicembre ci si potrà recare nel circolo cittadino del partito per lasciare degli alimenti e beni di prima necessità. Nell'elenco dei materiali richiesti ci sono riso e pasta, poi olio, passata di pomodoro, verdure in scatola (piselli, legumi, fagioli … ), tonno in scatola, zucchero, latte, panettoni e biscotti, ma anche prodotti per l'infanzia e per l'igiene personale e della casa.
La consegna si potrà effettuare nelle giornate di martedì dalle 18 alle 20, mercoledì dalle 18 alle 20, sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 20 e domenica dalle 11 alle 12.30.
Tutti gli alimenti raccolti verranno conferiti presso i centri della Caritas della città

«Secondo il rapporto Caritas 2020 – spiegano dal Pd di Bitonto - la pandemia ha messo in ginocchio i giovani e le famiglie senza più lavoro. Boom di richieste, prese in carico oltre 450mila persone, una su due ha chiesto aiuto per la prima volta. Ecco l'identikit della nuova povertà: colpisce donne, minori, partite Iva e precari. La quarantena generalizzata tra l'11 marzo e il 18 maggio 2020 ha prodotto 445mila nuovi poveri assoluti in più, che si aggiungono agli oltre 4 milioni e 600mila del 2019. Una caratteristica comune ai nuovi poveri è non avere risorse finanziarie liquide sufficienti per fare sopravvivere più di tre mesi la propria famiglia».

«Qualsiasi iniziativa in questa fase – è allora l'idea del PD - specie a livello locale, non può che rappresentare un sollievo temporaneo per chi ha dinanzi una fitta nebbia. Il Partito Democratico, impegnato su tutti i livelli delle istituzioni pubbliche, dai Comuni al Governo Centrale, ha a cuore sia la dimensione futura della cosiddetta resilienza (pensiamo al Recovery Fund, al Mes, ecc.), sia quella presente, del sostegno in piena crisi (ristori, bonus ecc.). Ma i Partiti sono anche associazioni di liberi cittadini, di persone in carne ed ossa, che prestano gratuitamente il proprio tempo per migliorare il posto in cui vivono. Così come nel mese di aprile, ma anche in prossimità di questo Natale 2020, stavolta in maniera più organizzata, abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a quanti sono nella difficoltà materiale e il nostro sostegno alle realtà associative impegnate nel settore della carità».