Recovery Fund: a Bitonto primi passi verso un progetto condiviso

Italia in Comune, Iniziativa Democratica, SI, PD e 70032 città in Movimento al lavoro su una proposta unitaria

venerdì 29 gennaio 2021 7.49
Elaborare un'iniziativa unitaria per non farsi trovare impreparati sui fondi del Recovery Fund. È questo l'obiettivo di fondo della comunione di intenti fra Iniziativa Democratica, Italia in Comune, Partito Democratico, Sinistra Italiana e 70032 Città in Movimento, gruppi politici locali intenzionati a «elaborare e condividere una serie di azioni atte alla definizione di obiettivi e strumenti per il progetto di una nuova Bitonto. L'ambizione di è quella di produrre un piano progettuale con il quale verranno individuate misure ed elementi necessari alla materializzazione di interventi e opere strategiche per la crescita e la modernizzazione della nostra Città».

«Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – scrivono in una nota congiunta - è ormai approvato. Mancano ancora strumenti attuativi come la governance e il piano di gestione delle risorse, ma gli obiettivi sono già individuati, per questo occorre affrettarsi con l'individuazione di progetti coerenti e potenzialmente ammissibili a finanziamento».

«Noi ci siamo e stiamo lavorando – si legge ancora nella nota - gli incontri sono stati proficui e concordemente si è ritenuto che elemento chiave per lo sviluppo delle idee progettuali sarà il supporto alla macchina amministrativa comunale. Quando saremo pronti, condivideremo il nostro piano progettuale con il partenariato economico sociale, al fine di approfondire e perfezionare le idee con aspetti innovativi per una convergenza degli interessi economici, sociali e strutturali».