Redarguisce un giovane in bici in villa e viene selvaggiamente picchiato

Vigilante finisce in ospedale. Abbaticchio: «Un vigliacco. Ci costituiremo parte lesa»

venerdì 22 giugno 2018 15.25
«Io so chi potrebbe essere il vigliacco. Io non voglio rappresentarlo. Io mi vergogno di essere suo concittadino perché dare uno schiaffo ad un povero cristo che vuole difendere la sicurezza dei bambini è come dare uno schiaffo allo stesso bambino». Con queste parole il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha commentato il gesto codardo di un giovane che ha picchiato selvaggiamente uno dei vigilanti della villa comunale facendolo finire in ospedale.

«Giuseppe è una brava persona – ha raccontato il primo cittadino - umile, bisognosa, che ieri stava lavorando per guadagnarsi il reddito di dignità per circa 300 euro al mese in villa comunale. Il suo compito, come quello di altri colleghi, è controllare che i bambini usino bene le nuove giostrine, chiedere di non usare la bici, limitare uso indiscriminato del pallone.

Il reddito arriva da uno dei 240 progetti comunali circa trasmessi alla Regione. Ieri un vigliacco ha abusato della sua debolezza. Lo ha colpito, gli ha rotto occhiali senza i quali Giuseppe non vede, e poi colpito ancora. Ha continuato a colpire un uomo a quel punto praticamente cieco. Alcuni cittadini che non si limitano a usare facebook per offendere o lamentarsi, hanno allontanato il vigliacco che è ricercato dalle forze dell'ordine». La Polizia sarebbe infatti già sulle sue tracce e le sue ore sarebbero contate.

«Ci sono dieci angeli la sera in villa – spiega il sindaco - e altri nei parchi per i bambini, come Giuseppe, che ci ricordano quanto sia strano in un Paese come questo difendere la felicità dei deboli. Abbiamo messo altre telecamere in villa comunale. E il Comune si costituirà parte lesa nel procedimento contro il vigliacco. Dopo 22 arresti, c'è ancora qualcuno che non ha capito che non è più aria di fare i cavoli propri contando solo sull'esiguità delle forze dell'ordine.

Adesso però è necessario aiutare la vittima innocente di questo attacco vile. «Visto che la legge non ce lo consente – annuncia allora Abbaticchio - faremo colletta per ripagare gli occhiali di Giuseppe. Non come amministrazione, ma come genitori che desiderano ringraziare un cittadino vero».
Nel frattempo l'amministrazione ha deciso di prendere delle misure diverse per garantire la sicurezza di tutti.

«Al fine di facilitare i controlli in villa comunale – ha spiegato il sindaco - resterà aperto il solo cancello principale nelle fasce pomeridiane e serali, in considerazione del numero degli addetti dedicato al monitoraggio (molti sono impiegati presso l'area ludica nella parte posteriore, molto estesa e molto frequentata). La sicurezza dei cittadini, siamo certi, vale molto di più di una ventina di metri a piedi per raggiungere il suddetto ingresso».