Restauro e piani del colore, un laboratorio sul centro antico di Bitonto

L'iniziativa al Fab Lab mercoledì 26 luglio

martedì 25 luglio 2023
A cura di Gianluca Battista
Si terrà mercoledì 26 luglio, al Fab Lab di Bitonto, a partire dalle ore 16.00, il terzo incontro del ciclo "Cuore di Pietra".

Il laboratorio dal titolo "Workshop sul centro antico di Bitonto: tra restauro e piani del colore" è organizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design del Politecnico di Bari.

I saluti istituzionali saranno portati dal sindaco, Francesco Paolo Ricci, mentre l'introduzione sarà affidata al Prof. Giacomo Martines, ricercatore del PoliBa che si occuperà dei "Processi di valorizzazione e restauro urbano". Interverranno Francesco Brandi, assessore al ramo del Comune di Bitonto, che toccherà il tema delle "Prospettive per lo sviluppo", l'ingegner Giampiero Di Lella, responsabile del Servizio per il Territorio, che passerà in rassegna "Le problematiche tecniche dell'edilizia nella città antica", mentre le conclusioni saranno affidate al consigliere Nicola Acquafredda, ingegnere.

A seguire sono previsti i contributi di studio del Laboratorio di restauro C del Corso di Laurea Magistrale in Architettura del PoliBa, segmento che sarà moderata dal prof. arch. Giacomo Martines.

Di "Palazzo Rogadeo: lo studio del passato per la tutela e la trasmissione al futuro" relazioneranno Alessia Massarelli e Laura Tatulli. Sul finire sarà presentato lo "Studio del centro antico di Bitonto per una conoscenza alla conservazione" a cura degli studenti del laboratorio.