Riconoscimento attività storiche: pubblicato dal Comune di Bitonto un avviso pubblico

In allegato l'avviso integrale per commercianti ed artigiani interessati

martedì 26 luglio 2022 07.30
L'Assessorato comunale al S.U.A.P. (Sportello unico per le attività produttive) informa che a partire dal 18 luglio è possibile partecipare all'Avviso pubblico con il quale la Regione intende raccogliere le manifestazioni di interesse per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia.

Con questo Avviso (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 75 del 7 luglio 2022) si intende dare attuazione alla legge regionale n. 30/2021, riconoscendo e sostenendo, in collaborazione con i comuni, le camere di commercio e le articolazioni regionali di categoria, le attività storiche e di tradizione sul territorio, che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale della Puglia.
Le "attività storiche", che saranno riconosciute al termine dell'istruttoria si vedranno attribuire il marchio identificativo del riconoscimento e confluiranno in uno specifico elenco regionale.

La partecipazione è riservata alle attività storiche e di tradizione, che rientrano in una delle seguenti tre categorie:
- negozi storici, unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all'interno dei mercati su aree pubbliche;
- botteghe artigiane storiche, unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi;
- locali storici, unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.


Le tre categorie, poi, in base alla durata (30, 40 o 70 anni) della continuità nel tempo dell'insegna, dell'attività e della merceologia offerta, alla continuità e al pregio architettonico, storico e culturale del contesto in cui si svolge l'attività, al legame con la tradizione, il territorio, la storia, la cultura e l'economia locale dell'attività e della merceologia, saranno distinte in sottocategorie.

Per i negozi storici la distinzione è in: attività storica, negozio storico e negozio storico patrimonio di Puglia.

Le tre sottocategorie delle botteghe artigiane storiche comprendono: attività artigiane storiche, botteghe artigiane storiche e di tradizione, botteghe artigiane storiche patrimonio di Puglia.
Attività storica, locale storico e locale storico patrimonio di Puglia sono, infine i tre marchi relativi ai locali storici.

La domanda di riconoscimento deve essere presentata esclusivamente tramite l'assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica (CAT) o di un Centro di Assistenza Tecnica per l'Artigianato (CATA) autorizzato, che provvederà a inviarla all'indirizzo pec servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it

L'avviso integrale è consultabile in allegato.