Rifiuti abbandonati e bruciati: scempio ambientale in via Balice

Abbandonate cataste di legna e vari rifiuti. Il rogo domato dalle Guardie Ambientali d'ltalia e dai Vigili del Fuoco

giovedì 22 agosto 2019 10.01
A cura di Nicola Miccione
Un rogo ha tenuto impegnate a lungo due squadre delle Guardie Ambientali d'ltalia e dei Vigili del Fuoco a Bitonto. L'allarme è stato lanciato da alcuni passanti alle ore 21.00. Un'alta colonna di fumo nero ha invaso via Balice creando apprensione tra i cittadini: l'incendio era infatti ben visibile.

Il timore più grande è che il fuoco, da via Balice, potesse estendersi altrove. L'intervento tempestivo delle Guardie Ambientali d'ltalia, giunte da Corato, e dei Vigili del Fuoco, arrivati dal vicino Distaccamento di Molfetta, hanno evitato il peggio anche se nella zona si è diffuso un forte odore di plastica e rifiuti bruciati: il rogo, infatti, ha mandato in fumo vari cumuli di rifiuti, cataste di legna e persino i cavi elettrici dei pali ubicati nel fondo agricolo.

Incendi periodici, purtroppo, che non solo a Bitonto, colpiscono terreni e siti degradati che sicuramente non rappresentano un toccasana per la qualità della vita. Anche perché il danno ambientale è grande: rifiuti a fuoco, sempre rifiuti.