Rifiuti in fiamme nelle campagne di Bitonto: pompieri in azione

Via Antica Morzone trasformata in una piccola discarica. Incendio domato grazie alla segnalazione di un passante

domenica 15 novembre 2020 11.09
È stato un comune cittadino di passaggio ad allertare la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco e permettere l'intervento, questa mattina, su uno dei tanti roghi di rifiuti nelle campagne di Bitonto. Si tratta di via Antica Morzone, bersagliata ripetutamente dagli sporcaccioni seriali di rifiuti che in maniera imbecille continuano a scaricare immondizia in campagna col rischio di beccarsi pure una sanzione, quando potrebbero farlo gratuitamente e senza sforzi presso la Sanb.

«Continuano i roghi delle tante micro discariche che circondano la nostra città – è il commento di Vito D'Alessandro, che ha documentato l'episodio - Inutile ribadire che senza un monitoraggio quotidiano del vasto territorio bitontino sarà impossibile fermare questi fenomeni. Il rogo è stato possibile individuarlo grazie ad uno dei tanti cittadini che "frequenta" il tratto della nostra Lama che ha prontamente allertato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale».

«Riappropriamoci della nostra terra – è il suo appello - perché solo così possiamo assicurare la salvaguardia del paesaggio, prevenire gli incendi e limitare il rischio di abbandono di rifiuti urbani o nocivi».