Ripristinate le aree gioco di Bitonto. Abbaticchio ricorda i meriti dell'Amministrazione

Il primo cittadino orgoglioso del lavoro fatto su otto differenti parchi per i più piccoli

martedì 24 agosto 2021
A cura di Gianluca Battista
Rivendica i risultati della sua Amministrazione per quel che concerne i parchi gioco cittadini, ripristinati tutti nuovamente nelle scorse ore dopo atti vandalici che ne avevano reso la fruibilità nei mesi scorsi e che avevano provocato l'indignazione delle opposizioni, Fratelli d'Italia in primis (con riferimento ai giochi rotti in Villa comunale).

Michele Abbaticchio ha comunicato come sui costume via social che «I giochi delle 8 aree ludiche che, negli anni, abbiamo voluto creando parchi nuovi o ristrutturando quelli esistenti, sono nuovamente al servizio dei nostri bambini nella loro interezza con tante piccole opere.
Abbiamo creduto fermamente nella necessità di rendere la Comunità più accessibile ai più piccoli - ha continuato - e, lo scrivo senza ombra di smentita, siamo partiti da zero in questo campo».

Importante per il sindaco il ritrovarsi in spazi pubblici, aree che possano consentire anche alle famiglie di godere di meritate ore di relax in compagnia dei piccoli. Una città pensata in maniera differente, quindi, anche in questo senso, con le opere pubbliche che possono e debbono essere completato guardando al benessere collettivo e non essere più cattedrali nel deserto come accadeva in un passato nemmeno troppo lontano in tutta Italia.

«Non dimentichiamo - ha scritto ancora Abbaticchio - il partenariato pubblico-privato che tanto abbiamo spinto per portare monitoraggio e gestione, evitando vere e proprie azioni di distruzione "dalle radici" dell'area originaria (vedi quanto accaduto in amministrazioni precedenti a Piazza Caduti del Terrorismo e al campo di calcetto di via Togliatti, o alla stessa area in villa comunale oggi libera anche dalle bici a velocità estrema, a differenza di quanto la mia memoria di cittadino ricordi).

Oggi Bitonto - è la sottolineatura colma d'orgoglio - può vantare persino una Cittadella del bambino, aree sportive di prossimità come skatepark o velodromo, oltre al ristrutturato campo Polifunzionale Sportivo Rossiello . Oltre, ovviamente, ai ristrutturati parchi in via Urbano, via Togliatti, via Turati, via Lazzati, etc.
Molto c'è ancora da fare - ha ammesso infine il primo cittadino - ma sarà bello inaugurare un'altra area per famiglie proprio a Piazza Caduti, dove la barbarie ha lasciato un segno profondo».