Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto

A ufficializzarlo è Asv Trasporti

venerdì 21 febbraio 2025
Dietrofront: ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto degli autobus diretti a Palombaio e Mariotto. L'ufficialità è arrivata ieri, 20 febbraio, con un avviso rivolto agli utenti e diramato direttamente da Asv Trasporti. Da oggi, dunque, 21 febbraio, in deroga all'ordinanza sindacale n.61 del 27/01/2025, vengono ripristinati gli orari, i percorsi e le fermate così com'erano alla data antecedente il 10 febbraio 2025.

Gli autobus torneranno, quindi, a passare per il centro e saranno ripristinate le fermate e il capolinea in piazza mons. A. Marena. Il percorso sarà il seguente. Andata a Mariotto: Piazza Mons. A. Marena (Capolinea SS. Medici), via Repubblica, Piazza A. Moro (ex Adriani) via Matteotti (S.M. Sylos e civico 181), via N. Fornelli (Caseificio Garofalo), Piazza Martin Luter King (Ospedale) e solito percorso e fermate. Ritorno da Mariotto: non vi sono variazioni di percorso e fermate.

«A seguito di un ampio confronto tra l'Assessore Cosimo Bonasia, la vicesindaca Marianna Legista, la Comandante della Polizia Locale, Silvana Dimundo, e i Delegati delle frazioni di Palombaio e Mariotto, Sergio Ragno e Lillino Avellis, sono state ripristinate le fermate in centro per le suddette frazioni dei bus ASV Trasporti Bitonto riconosciute come corse urbane a tutti gli effetti. Dagli incontri con i cittadini nelle due frazioni è anche emersa l'esigenza di ulteriori corse aggiuntive da e per Bitonto, a cui stiamo lavorando», è il commento del sindaco Francesco Paolo Ricci.

La decisione dell'Amministrazione comunale è stata formalizzata poche ore dopo la raccolta firme per la revoca dell'ordinanza n. 61 del 27/01/2025, promossa dai consiglieri di opposizione Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano. «I cittadini hanno parlato! La nostra petizione per chiedere la revoca dell'ordinanza che sposta i capolinea dei bus dal centro alla periferia ha raccolto centinaia di firme in pochissimo tempo - ha scritto Domenico Damascelli (Fratelli d'Italia) - Abbiamo raccolto grande partecipazione e tante testimonianze di lavoratori, studenti e pendolari colpiti da questa decisione assurda!».

«Uno spostamento che danneggia la mobilità sostenibile, scoraggia chi ogni giorno usa i mezzi pubblici, incentiva il traffico privato, aumenta l'inquinamento e complica la vita ai cittadini. La città ha bisogno di soluzioni, non di problemi! Continuiamo la battaglia per un trasporto pubblico accessibile, efficiente e davvero utile ai cittadini! La raccolta firme continua», conclude il consigliere.