Riqualificazione ex Tribunale, conclusa la gara d’appalto

Via ai lavori per 1 milione e 200mila euro per la realizzazione del Centro di aggregazione giovanile

venerdì 7 ottobre 2022
A cura di Federica Monte
L'ex tribunale di Bitonto avrà presto un nuovo volto. Nei giorni scorsi si è conclusa la gara d'appalto per i lavori per la sua riqualificazione, per opere di circa 1 milione 200mila euro. Adesso gli uffici comunali del servizio lavori pubblici lavoreranno per predisporre gli atti propedeutici alla consegna del cantiere e alla partenza dei lavori.

Il vecchio Tribunale, quasi nella sua interezza - sarà infatti esclusa l'Aula Bunker - sarà oggetto dell' ultimo pezzo di rilancio strategico della zona 167, attraverso la realizzazione di un grande Centro di Aggregazione Giovanile Comunale. Il progetto, finanziato con fondi comunitari vinti tre anni fa, prevede il consolidamento dei servizi dell'Ufficio di Piano Sociale, la start - up di Porta Futuro Metropolitana e numerose sale studio per i ragazzi. Inoltre, l'edificio sarà dotato di una sala eventi molto originale, utilizzabile anche come Teatro sociale.

"Dietro ogni procedura vi è un grandissimo lavoro da parte degli uffici, che questi primi mesi di lavoro ho avuto modo di approfondire e seguire attentamente. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i dipendenti - ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Santoruvo - Dobbiamo dare esecutività ai tanti finanziamenti intercettati negli anni passati, cercando di snellire al massimo le complesse procedure burocratiche".