Risate in vernacolo a teatro nel weekend a Bitonto

La Compagnia Scacciapensieri in scena al De Gennaro con “Avastèv jiun”

sabato 12 ottobre 2024
A cura di Federica Monte
Un tema serio e importante, come quello della ludopatia, affrontato con l'arma dell'umorismo e della risata in chiave vernacolare, per rendere meno amara la riflessione su questo preoccupante fenomeno.

È l'obiettivo della Compagnia Scacciapensieri che questo weekend porterà in scena sul palco del teatro-Auditorium Degennaro, all'interno della Fondazione Santi Medici, la sua ultima creazione "Avastèv jiun".

L'appuntamento dunque è per sabato 12 ottobre alle 19:30 e domenica 13 ottobre alle 18:00, sul palco dell'Auditorium De Gennaro a Bitonto.
Si parla dunque di scommesse, gratta e vinci, lotterie e simili altre diavolerie nate per illudere la gente comune col sogno di un benessere vuoto e che non arriverà mai, mentre di soppiatto infilano le mani nelle tasche dei poveri malcapitati per sottrarre anche il necessario per vivere. Una lezione che cercheranno di imparare i membri della sgangherata famiglia Stangachiàzz, il cui capofamiglia, Feluccio, pagherà caro il suo amore per il gioco e le lotterie. E sarà pure destinato ad osservare impotente le vicissitudini dei suoi cari che non risparmieranno colpi bassi pur di placare la loro fame di beni terreni.