Ritrovate dal Consorzio Custodia Campi tre auto rubate a Bitonto

Le vetture sono state notate durante i controlli nei poderi degli agricoltori. Informata la Polizia di Stato per gli accertamenti

venerdì 17 novembre 2023 15.15
A cura di Nicola Miccione
Non si ferma il furto delle auto anche durante la campagna olearia '23. Durante il normale servizio di controllo nei poderi degli agricoltori negli ultimi giorni sono state ritrovate tre autovetture molto probabilmente pronte per essere utilizzate come cavallo di ritorno al fine di estorcere del denaro agli sfortunati proprietari.

In ordine cronologico, il personale del Consorzio Custodia Campi di Bitonto, nell'ambito degli ordinari rastrellamenti del territorio rurale cittadino e dei quotidiani servizi di controllo all'interno dei fondi agricoli dei propri consorziati, ha trovato, durante un servizio fra le contrade Tuppetto, Tarine e Fiego, una Dacia Sandero e una Fiat Scudo in zona Monte Verde e una Bmw in zona Altone. Dei rinvenimenti è stato informato il locale Commissariato di P.S. per gli accertamenti del caso.

«È ancora fortemente consolidato il fenomeno di rubare le auto nelle varie città e di portarle e nasconderle nelle campagne per la successiva cannibalizzazione», spiegano dal Consorzio Custodia Campi che ha la sua sede in piazza Caduti per il Terrorismo. «Il nostro impegno, come guardie campestri - continua la nota -, è quello di rinvenire tali situazioni all'interno delle campagne e delle proprietà dei consorziati oltre a quello di prevenire tali fenomeni» in danno dei vari agricoltori.

Fra i compiti dei vigilantes bitontini anche quello «di segnalare alle competenti autorità le situazioni e i movimenti strani di auto e mezzi in genere lungo le vie e le strade rurali». E proprio per questo, l'appello che arriva è a segnalare qualsiasi attività illegale al numero di emergenza 328.87.99.620 attivo su tutte le pattuglie.